750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

farro con melanzane, ricotta salata e pomodorini confit

Sono giornate tranquille, il sole riscalda le città, le ferite fanno un po' meno male, la speranza lascia il posto alla consapevolezza che le persone che non hai saputo tenere non torneranno e che quelle che ti vogliono bene non sempre sanno darti ciò di cui hai bisogno, il tempo conserverà solo i ricordi belli, il futuro non farà meno paura se starai lì a pianificare ogni particolare, la vita prenderà la direzione che deve,
torna piano la voglia di uscire... Mi soffermo a guardare il mare, respiro, passeggio per la città e mi fanno sorridere i ragazzi che sciamano rumorosi fuori dalle scuole, il nonno che insegna a pescare al nipotino sul lungomare, le coppiette di adolescenti che si baciano sulle panchine come se il resto del mondo non esistesse, i neonati addormentati nei passeggini, i turisti in gita,il vento che mi gira le pagine del libro, le vetrine piene di vestiti colorati... visto che per andarcene in giro abbiamo meno tempo per stare ai fornelli vi lascio una ricetta semplice e leggera, che si può preparare dal giorno prima e mettere nella schiscetta dell'ufficio o nella sacca del mare.

Ingredienti per 4 persone

250 gr farro
1 melanzana
20 pomodorini ciliegia
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio zucchero di canna
4 cucchiai ricotta salata grattugiata
olio EVO q.b.

Lessate il farro in abbondante acqua salata. Tagliate la melanzana a cubetti e cuocetela in padella con olio extravergine d'oliva e basilico finché diventa morbida. Dividete i pomodorini ciliegia a metà, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno, cospargeteli con lo zucchero di canna e un filo d'olio, fateli candire in forno a 200º per circa mezz'ora. Scolate il farro, conditelo con la melanzana e i pomodorini confit, aggiungete ancora un goccio d'olio se necessario e completate con la ricotta salata grattugiata!
TIP: per una versione più leggera adoperate la melanzana cotta sulla griglia, potete servire il farro ancora tiepido o freddo il giorno seguente.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.

farro con melanzane, ricotta salata e pomodorini confit
farro con melanzane, ricotta salata e pomodorini confit
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post