750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

penne con cime di zucchine, pomodorini e ricotta salata

penne con cime di zucchine, pomodorini e ricotta salata
penne con cime di zucchine, pomodorini e ricotta salata

Confesso che prima di trasferirmi in provincia non avevo mai sentito parlare di questa "verdura", ma poi me l'hanno fatta assaggiare e quindi ho imparato a prepararla e, ovviamente ho chiesto all'ortolano di quale pianta si trattasse.
In qualsiasi coltura erbacea si mettono nella terra più semi di quelli che quel terreno potrà nutrire. Questo perchè non tutti i semi germogliano e molti vengono predati, quindi le piante in eccesso vengono estirpate e generalmente diventano mangime per animali, nel caso di zucche e zucchine i contadini hanno imparato a cucinarle e mangiarle, oggi non è facile trovarle al mercato perchè hanno bisogno di una lunga operazione di pulitura, ma spesso sono gli stessi ortolani a farvi la cortesia di mondare la verdura e venderla già pronta per l'utilizzo in cucina. Ecco a voi una semplice preparazione per condire una pastasciutta gustosa.

Ingredienti per 4 persone

400 gr pasta formato penne
300 gr cime di zucchine già pulite
200 gr pomodorini
4/5 cucchiai di olio EVO
1 scalogno
ricotta salata da grattugiare
basilico e sale q.b.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando va in ebollizione aggiungete le verdure, quando l'acqua riprende a bollire unite la pasta è lasciate cuocere per il tempo necessario. In una padella a parte fate scaldare l'olio extravergine d'oliva con uno scalogno intero, che poi eliminerete, e cuocete i pomodorini tagliati a metà con qualche foglia di basilico e sale. Scolate la pasta con le verdure e fatela insaporire nel sughetto di pomodori, aggiungete abbondante ricotta salata grattugiata, mescolate per bene e servite ben caldo: buon appetito!
TIP: tenete sempre da parte un po' di acqua di cottura della pasta, nel caso la preparazione risultasse asciutta.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post