30 Aprile 2014
Tutta la mattina in giro per commissioni, torno a casa a mezzogiorno e per l'una il pranzo dev'essere pronto in tavola... Metto sul fuoco l'acqua per la pasta, do una rapida occhiata a quello che c'è in frigo, vediamo pomodorini, un po' di salsiccia avanzata da ieri, non basta per tutti... pecorino grattugiato dunque cosa posso inventarmi? Ecco a voi l'idea!
Ingredienti per 4 persone
400 gr penne lisce
350 gr salsiccia
350 gr patate
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
20 pomodorini ciliegia
1 peperoncino (facoltativo)
5 cucchiai olio EVO
sale e pecorino grattugiato q.b.
Fate scaldare l'olio in un tegame con il peperoncino, aggiungete la salsiccia privata del budello e schiacciata con una forchetta, fatela rosolare per bene, unite le patate tagliate a dadini piccoli (così cuociono prima), bagnate con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, aggiungete il cucchiaino di concentrato di pomodoro, i pomodorini ciliegia tagliati, aggiustate di sale, abbassate la fiamma è lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Scolate le penne al dente, fatele insaporire per qualche minuto nel condimento e servitele ben calde con abbondante pecorino grattugiato: buon appetito!
TIP: tenete sempre da parte qualche mestolo di acqua di cottura della pasta da aggiungere nel caso il sugo si sia asciugato troppo. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams
Semplici ed essenziali, come le migliori abitudini. Dal 1877 Barilla produce pasta di semola prestando la massima attenzione alla qualità. Infatti, oggi come allora, Barilla seleziona i migliori grani duri e controlla accuratamente tutte le fasi della lavorazione.
http://www.barilla.it/prodotti-barilla/5261/i-classici?page=1