Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
23 Dicembre 2016
Ecco la ricetta di un' arrosto facile, economico e gustoso che arricchirà la vostra tavola delle Feste!
Ingredienti per 6 persone
800 gr polpa di tacchino
1 kg cime di rapa
350 gr salsiccia di Norcia
150 gr scamorza affumicata
olio extravergine d'oliva q.b.
rosmarino e salvia freschi
sale
1 peperoncino
Chiedete al vostro macellaio di fiducia di tagliare la polpa di tacchino in modo da ottenere un'unica grande fetta, fate lasciare il grasso esterno.
Mondate le cime di rapa e stufatele in un tegame con olio e peperoncino, salate e coprite, cuocete per un quarto d'ora circa a fiamma bassa.
Private le salsicce del budello esterno, sbriciolatele e aggiungetele alle cime di rapa stufate, cuocete per 6/7 minuti schiacciandole con una forchetta (così triterete anche le rape). Disponete il tacchino su un foglio di carta da forno con il grasso in superficie, cosicché dopo che l'avrete arrotolato resterà all'interno e manterrà la carne morbida durante la cottura. Distribuite il composto di rape e salsiccia al centro della carne, cospargete con la scamorza affumicata tritata e, con l'aiuto della carta da forno, formate il rollè, legatelo con lo spago da cucina o con la rete come quella dei macellai.
Disponete il rollè di tacchino in una teglia, irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete le foglie di salvia e i rametti di rosmarino e cuocete in forno a 220° per 45 minuti circa. Affettate l'arrosto, servitelo ben caldo con il suo sughetto e accompagnatelo con delle patatine novelle al burro.
TIP: potete tranquillamente sostituire le cime di rapa con i friarielli o i broccoletti.