Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
16 Gennaio 2015
A casa mia il piatto di pasta a pranzo non può mancare, non c'è dieta che tenga: senza pastasciutta ci sentiamo tristi e ci sembra di non aver mangiato. Il problema è solo inventarsi condimenti sempre nuovi! Oggi vi propongo un ragù veloce, poi mi dite se vi piace!
Ingredienti per 4 persone
400 gr pasta corta rigata
300 gr salsiccia
200 gr pisellini (anche surgelati)
70 gr funghi secchi
1 bicchiere vino rosso
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
4 cucchiai olio EVO
1 peperoncino (facoltativo)
1 scalogno intero
sale q.b.
abbondante grana grattugiato
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. In un tegame scaldate l'olio extravergine di oliva con lo scalogno e il peperoncino. Aggiungete i pisellini e la salsiccia sbriciolata, rosolate per bene, sfumate con il vino rosso. Quando sarà evaporato unite i funghi secchi che avrete ammollato precedentemente in acqua tiepida per 20 minuti circa, aggiungete il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale. Scolate la pasta, tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura, fatela saltare nel tegame con il ragù, aggiungendo l'acqua se dovesse risultare troppo asciutta e mantecate con abbondante grana grattugiato: buon appetito!
TIP: potete usare il ragù di salsiccia come condimento per una pasta al forno pasticciata, con l'aggiunta di 200 ml di besciamella e 150 gr di gruyère grattugiato. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams