Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
16 Novembre 2019
~ Tra l'attesa e il suo compimento,
tra il primo tema e il testamento.
Nel mezzo c'è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire
e costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione.~
Costruire - Niccolò Fabi
In queste poche righe di una canzone che mi colpisce ad ogni ascolto, è descritto il mio modo di vivere: “silenziosamente costruire e costruire è sapere e potere rinunciare alla perfezione”, proprio quello che ho scelto quest’anno e che rispecchia il mio modo intimo di essere, lontano dai riflettori, dalla folla, dalle “vetrine” in cui esporsi per essere giudicati, senza aggiungere ulteriori affanni a quelli che la vita ci riserva, senza uniformarsi per farsi accettare, senza sgobbare per lavori sottopagati o non pagati affatto. Insomma meno vita social e più vita vera, perché poi è più bello scrivere se c’è qualcosa che vale la pena raccontare, qualche piccola felicità da condividere.
In questi giorni la magia del Natale che si avvicina e il piacere dell’attesa fanno ingresso in cucina e i piatti che richiedono tempo, cura dei dettagli e una preparazione un po’ più lunga rispetto alle ricette veloci a cui ricorriamo quotidianamente, si riprendono la scena, come questo Arrosto di Manzo con Salsa al Gorgonzola e Noci Pecan: scommetto che vi ho fatto venire l’acquolina?!
Per ottenere un arrosto dorato all’esterno e tenero all’interno scegliamo carne bovina di qualità come il fesone di spalla, il magatello, la noce e cuciniamo pezzi piuttosto grossi perché la carne durante la cottura si restringerà notevolmente.
Ingredienti
1 kg di carne di manzo (a scelta tra quelli consigliati)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di burro
un cucchiaino di sale grosso e pepe in grani
1 lt brodo di carne
rametti di salvia e rosmarino freschi
un bicchiere di vino bianco secco
100 g gorgonzola al mascarpone
50 g noci pecan
2 cucchiai di farina
Contorno
1/2 cespo cavolo cappuccio rosso
1/2 cespo radicchio lungo
2 mele Annurca
una manciata di noci Pecan
olio extravergine d’oliva
aceto di mele
sale
Togliamo la carne dal frigo e lasciamola a temperatura ambiente per due ore. Ripuliamo da nervi e cartilagini e massaggiamo la carne con olio, pepe e sale. Guarniamo il nostro pezzo di carne con rametti di salvia e rosmarino freschi e leghiamo con dello spago da cucina (questa operazione può farla anche il nostro macellaio di fiducia). In un tegame dai bordi alti scaldiamo l’olio e il burro, adagiamo il nostro pezzo di carne e lo facciamo rosolare bene da tutti i lati, girandolo con l’aiuto di due cucchiai per non bucarlo, in modo da sigillare la carne. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco secco e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo il brodo bollente, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento e girando ogni tanto la carne per circa 40 minuti. Quando l’arrosto sarà cotto lo togliamo dalla pentola, eliminiamo lo spago e le erbe e lo avvolgiamo in un foglio di alluminio.
Filtriamo il liquido di cottura con un colino e lo rimettiamo sul fuoco basso, stemperiamo la farina e mescoliamo con una frusta (o con il mixer ad immersione) per eliminare eventuali grumi, fino ad ottenere una salsa densa, dopodiché uniamo il gorgonzola al mascarpone e lo facciamo sciogliere nella salsa. In un padellino tostiamo le noci per un paio di minuti e le tritiamo grossolanamente. Affettiamo l’arrosto, lo condiamo con la salsa al gorgonzola e cospargiamo con le noci pecan: serviamo ben caldo con contorno di insalata preparata con cavolo cappuccio rosso, radicchio e mele, condita con una vinaigrette di olio e aceto di mele.