750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

Zuppa di Baccalà

Zuppa di Baccalà

Zuppa di Baccalà

{Vorrei pure – lasciami dire – vorrei con te sottobraccio attraversare le grandi vie della città in un tramonto di novembre, quando il cielo è di puro cristallo. Quando i fantasmi della vita corrono sopra le cupole e sfiorano la gente nera, in fondo alla fossa delle strade, già colma di inquietudini. Quando memorie di età beate e nuovi presagi passano sopra la terra, lasciando sopra di sè una specie di musica. Con la candida superbia dei bambini guarderemo le facce degli altri, migliaia e migliaia, che a fiumi ci trascorrono accanto. Noi manderemo senza saperlo luce di gioia e tutti saran costretti a guardarci, non per invidia e malanimo; bensì sorridendo un poco, con sentimento di bontà, per via della sera che guarisce le debolezze dell’uomo.}Dino Buzzati

 

Ciao Novembre! Ti stavo aspettando per le castagne che arrostiscono sulla legna, per il profumo del mosto nell’aria, per le giornate fredde, per la voglia di stare a casa, per ringraziare per tutto ciò che di bello c’è nella mia vita, per ascoltare il rumore della pioggia sui vetri ed uscire ad annusare l’odore della terra bagnata, proprio come fa il mio cucciolone Ciro che zampetta felice nelle pozzanghere, per preparare la casa al Natale, che si sa qui a Queen’s Kitchen arriva sempre un po’ prima, per preparare nel tepore della mia cucina piatti sostanziosi e succulenti come questa Zuppa di Baccalà: vi lascio la ricetta e mi raccomando, preparate il pane per la scarpetta!

Ingredienti poveri, ma gusto ricco!
Ingredienti poveri, ma gusto ricco!

Ingredienti poveri, ma gusto ricco!

Ingredienti 

 

700 g. baccalà dissalato

800 g. pomodori pelati 

2 cipolle bianche 

un cuore di sedano 

un peperoncino

un bicchiere di vino bianco 

2 cucchiai olive in salamoia

2 cucchiai uvetta sultanina 

2 cucchiai pinoli

farina q.b. 

olio extravergine d'oliva q.b.

Zuppa di Baccalà
Zuppa di Baccalà

Puliamo le cipolle lasciandole intere, affettiamo il cuore di sedano e il peperoncino. Infariniamo i tranci di baccalà. In un tegame con i bordi alti scaldiamo l’olio extravergine d’oliva con le cipolle, uniamo i pezzi di baccalà infarinato e li facciamo dorare da entrambi i lati. Aggiungiamo sedano e peperoncino e sfumiamo con il vino bianco.

Questa zuppa è perfetta per scaldare le fredde giornate autunnali.
Questa zuppa è perfetta per scaldare le fredde giornate autunnali.

Questa zuppa è perfetta per scaldare le fredde giornate autunnali.

Quando sarà evaporato, mettiamo in pentola l’uvetta, i pinoli e i pomodori pelati, copriamo e lasciamo cuocere per 30/35 minuti a fuoco medio. Serviamo la Zuppa di Baccalà nelle fondine, accompagnata da tanto pane buono!

Zuppa di Baccalà

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post