Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
24 Marzo 2022
Ho visto la primavera.
E’ verde come una mela selvatica,
è allegra come la coda di uno scoiattolo.
Parla con parole di vento.
Quando credi che pianga
è solo una goccia di pioggia.
Poesia Finlandese
È finalmente tornata la Primavera! Avrei tanto voluto che fosse un periodo di rinascita, dimenticare la pandemia alla luce delle giornate che si allungano e invece ogni mattina guardo l’orrore, il dolore e la devastazione che ogni guerra porta con sé e sento un macigno sul petto: mi chiedo dove ci porterà questa follia e mi sembra di non poter fare nulla…
Ho scritto “mi sembra” perché in realtà ciascuno di noi nel suo piccolo, può contribuire a rendere migliore questo mondo. Non possiamo fermare i missili, ma possiamo aiutare, secondo le nostre possibilità, le associazioni che portano aiuti a chi ha perso tutto. Possiamo diffondere la gentilezza, cedere il posto in fila alle casse a chi ha meno cose da pagare o a una persona anziana; fermarci a scambiare due chiacchiere al parco o con un vicino di casa; sorridere di più che fa tanto bene a noi e a chi ci sta intorno; parlare con i nostri cari delle paure che proviamo per ricevere conforto, non è un peccato mostrarsi fragili; non sprecare tempo in pettegolezzi e vecchi rancori, ma impiegare ogni energia per migliorare; essere grati per quello che abbiamo, prenderci cura di chi amiamo, portiamo la primavera nella nostra vita!
E portiamola anche in tavola con questi Conchiglioni ripieni di Ricotta e Pesto di rucola con Salsa di Datterini Rossi, una delle ricette che ho preparato per il Menù di Primavera in collaborazione con Cirio, una bontà che non vedrete l’ora di cucinare!
Ingredienti
Una confezione Vellutata dolce di Datterino di Sicilia Cirio
350 g Conchiglioni
150 g ricotta
uno scalogno
sale q.b.
basilico e timo freschi
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
2/3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva Cirio
Per il Pesto di Rucola
80 g rucola
60 g mandorle pelate
50 g Olio extravergine d’oliva Cirio
30 g pecorino grattugiato
Prepariamo il pesto di rucola: frulliamo con il mixer ad immersione rucola, mandorle, pecorino grattugiato e Olio Extravergine d’oliva Cirio. In una ciotola schiacciamo la ricotta con una forchetta ed incorporiamo il pesto di rucola. Versiamo il ripieno in una sac-à-poche.
Sbollentiamo i conchiglioni in abbondante acqua salata per 5/6 minuti, li scoliamo e li teniamo da parte.
Prendiamo una teglia, versiamo 2/3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva Cirio, una bottiglia di Vellutata dolce di Datterino di Sicilia Cirio, aggiungiamo il sale, il basilico, il timo e lo scalogno e mescoliamo con un cucchiaio.
Farciamo i conchiglioni con il ripieno di ricotta e pesto di rucola e li adagiamo in teglia con la salsa di Datterino.
Cospargiamo con formaggio grana grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato a 220º per 30 minuti, finché i Conchiglioni saranno dorati, serviamo caldissimi con la loro deliziosa salsa di datterini.