Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
27 Febbraio 2020
[pandemia]
/pan·de·mì·a/
sostantivo femminile
In questi giorni di allarmi gridati da stampa e televisioni, catastrofi annunciate, città isolate, supermercati svuotati e caccia ai disinfettanti, credo che l’unico vero contagio in atto sia quello della stupidità. Capisco che il pericolo di contagio da sindrome influenzale da coronavirus sia reale e possibile, ma trovo assurdo e ingiustificato il clima da apocalisse che si è creato intorno alla vicenda: non viviamo nel medioevo, abbiamo una medicina in grado di curarci, non viviamo nelle paludi ma in case pulite e spesso “disinfettate”, possiamo prendere delle precauzioni. Ancora una volta in una situazione di “emergenza” mi stupisce e mi delude che a prendere il sopravvento siano l’egoismo, la cattiveria nella caccia ai “responsabili”, il boicottaggio di attività ed eventi, i proclami sciagurati, anziché la solidarietà, la responsabilità, l’empatia. Sinceramente la cattiveria, l’ignoranza e la mancanza di umanità mi spaventano più di qualsiasi virus. Per questo lascio spento il televisore, vado a passeggiare in riva al mare con Ciro e in attesa dell’antidoto alla stupidità, cucino cose buone come questo Sformato Cremoso di Patate e Carciofi, vi lascio la ricetta!
Ingredienti
5/6 patate medie
10 carciofi
200 g scamorza (o formaggio fresco)
500 ml besciamella
grana grattugiato q.b.
Puliamo i carciofi e sbucciamo le patate. Sbollentiamo i carciofi interi in acqua salata con un goccio di aceto per 10/15 minuti. Lessiamo le patate senza farle sfaldare. Tagliamo sia i carciofi che le patate a fette spesse.
In una teglia disponiamo uno strato di patate e carciofi, copriamo con fette di scamorza e 3/4 cucchiai di besciamella, continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminiamo con la besciamella, cospargiamo con abbondante grana grattugiato e cuociamo in forno a 200° per mezz’ora circa. Possiamo gustare lo sformato sia caldo che freddo.