Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Gennaio 2021
Siate attenti, con le persone, le parole, le azioni.
Scegliete di essere gentili sempre.
Siate indulgenti con le vostre fragilità
Affrontate le paure.
Siate rispettosi: tutto ciò che fate si ripercuote su chi vi sta intorno, famiglia, comunità.
Siate solidali.
Accettate le diversità, arricchiscono sempre.
Allenate la fantasia.
Cambiate direzione.
Prendetevi cura di un animale, di una pianta, di uno spazio.
Concedetevi uno strappo.
Respirate.
Buon 2021!
Annalisa De Benedictis
I primi giorni dell’anno procedono lenti, presto i ragazzi ripartiranno e bisognerà riordinare e riprendere i vecchi ritmi: il mondo intero è ancora alle prese con la pandemia, ma tra le tante incertezze, il vaccino ci regala la speranza di uscire dal tunnel e riacquistare fiducia nel futuro. C’è però un’ultima festa da onorare prima di riporre addobbi e lucine e alleggerire un po’ la cucina, l’Epifania! E se al posto della calza quest’anno proponessimo uno scrigno a forma di stella ripieno di una cremosa bontà? Ecco a voi la ricetta della Stella di Tortellini in Crosta al Pomodoro, la prepariamo insieme?
Scegliete dei tortellini artigianali di qualità: questa ricetta è anche un modo gustoso per riciclare quelli in brodo avanzati!
Ingredienti per 4/6 persone
una bottiglia da 350 g di Passata Rustica Cirio
500 g tortellini di carne
500 ml besciamella
80 g grana grattugiato
un litro di brodo di carne
2 confezioni pasta brisée refrigerata (500 g circa)
olio extravergine d’oliva
basilico
scorza di limone grattugiata
sale e pepe q.b.
burro q.b.
Stendiamo la pasta brisée su un foglio di carta da forno e disponiamola in uno stampo a forma di stella. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e cuociamo in forno a 180º per 15/20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Facciamo insaporire la Passata Rustica Cirio in un tegame con olio extravergine d’oliva, basilico, scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Prepariamo la besciamella: in una casseruola facciamo fondere 50 g di burro, aggiungiamo 50 g di farina e poco per volta 500 ml di latte, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo pepe e noce moscata a piacere e lasciamo cuocere a fuoco lento finché il composto non abbia raggiunto la consistenza necessaria: deve velare il cucchiaio.
Cuociamo per 2 minuti i tortellini nel brodo di carne, scoliamo bene, condiamo con il sugo di pomodoro e la besciamella. Disponiamo i tortellini all’interno del guscio di pasta brisée, spolverizziamo con abbondante grana grattugiato, aggiungiamo qualche fiocchetto di burro e facciamo gratinare in forno a 220º per 10 minuti, finché si forma una crosticina croccante.
Questa ricetta fa parte del menù invernale che ho preparato in collaborazione con Cirio, scoprilo qui.