8 Dicembre 2018
Chiudo gli occhi e vedo già la tavola vestita a festa con la tovaglia bianca di fiandra, quella delle grandi occasioni, i rami di biancospino e agrifoglio con le bacche rosse, le candele accese, le posate del servizio buono e i calici che tintinneranno nei brindisi! Per completare quest’istantanea natalizia è perfetta la mia Stella di Tortellini, un guscio croccante di pasta brisée ripiena di tortellini con besciamella e speck: potete prepararla in anticipo, congelarla e gratinarla in forno poco prima di servirla ed è anche un ottimo modo di riciclare i tortellini in brodo avanzati [ trovate la ricetta del brodo di carne qui http://www.queenskitchen.it/2018/12/brodo-di-carne.html ]
Ingredienti
350 g. tortellini di carne
500 ml. besciamella
100 g. speck in una fetta
80 g. grana grattugiato
un litro di brodo di carne
un rotolo pasta brisée
burro q.b.
Stendiamo la pasta brisée su un foglio di carta da forno e disponiamola in uno stampo a forma di stella. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e cuociamo in forno a 180º per 15/20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo lo speck a fiammifero e lo facciamo tostare in padella senza altri condimenti finché sarà croccante.
Portiamo ad ebollizione il brodo di carne e cuociamo i tortellini per 5 minuti. Uniamo la besciamella allo speck croccante e condiamo i tortellini, aggiungiamo abbondante grana grattugiato e mescoliamo bene. Versiamo i tortellini nel guscio di pasta brisée, spolverizziamo con altro formaggio grana e qualche fiocchetto di burro e mettiamo a gratinare in forno caldo per 10 minuti. Possiamo utilizzare delle stelline di pasta brisée per decorare ulteriormente la superficie del nostro timballo.