Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Aprile 2018
“Di necessità, virtù.”
Questo è uno dei miei proverbi preferiti e che, nel momento del bisogno si riescano a tirar fuori inventiva ed abilità, resta una grande verità! Quando sperimento una ricetta, sia che me la inventi, sia che ne scelga una già collaudata, ho bisogno di una spinta, che di volta in volta può essere la curiosità, la fame o ancora un impegno di lavoro, come in questo caso. Nella trasmissione televisiva a cui partecipo tutte le settimane, devo preparare una ricetta che accompagni il cocktail del bartender di turno: nell'ultima puntata Alessandro D'Alessio ha proposto un grande classico, il Negroni ed io non potevo che affiancargli il re dei panini, il famoso Club Sandwich: scoprite come preparare quest'accoppiata vincente!
Ingredienti per il cocktail
3 cl. Gin
3 cl. Bitter Campari
3 cl. Vermouth Rosso
una fetta di arancia
ghiaccio
Riempiamo un tumbler con ghiaccio, mescoliamo con un barspoon, versiamo le dosi di gin, vermouth e bitter, mescoliamo ancora, guarniamo con una fetta di arancia e serviamo!
Ingredienti per ogni sandwich
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape
4 foglie di lattuga
3 fette di pane in cassetta
3 fettine di bacon
60 g. petto di pollo lesso o arrosto
1 pomodoro rosso
olio extravergine d'oliva, sale e paprika q.b.
Per ciascun sandwich tostiamo 3 fette di pane in cassetta, laviamo e spezziamo con le mani le foglie di lattuga, tagliamo il pomodoro a fette sottili, mescoliamo la maionese con la senape e insaporiamo con un cucchiaino di paprika affumicata. Grigliamo il bacon in una padella calda antiaderente finché sarà bello croccante. Cuociamo il petto di pollo intero in acqua fredda con sedano, carota e qualche foglia di basilico fresco per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione, lo sfilacciamo e lo condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva e sale, (conserviamo il brodo di pollo per un risotto) oppure possiamo riciclare del petto di pollo arrosto avanzato.
Prendiamo una fetta di pane tostato e spalmiamo un generoso strato di salsa, aggiungiamo la lattuga e il pollo e chiudiamo con un’altra fetta. Sulla seconda fetta di pane tostato mettiamo le fette di pancetta, precedentemente grigliate,il pomodoro tagliato a fettine, un altro strato di maionese mescolata con la senape e una spolverata di paprika affumicata copriamo con la terza fetta di pane tostato.Dopodiché fermiamo il sandwich ai 2 lati con gli spiedini di legno. Serviamo come aperitivo o come pranzo.