Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
8 Aprile 2018
E poi alla fine la primavera è arrivata, con le sue giornate tiepide di sole. È tempo di archiviare il lungo inverno, di riporre i maglioni, di sognare la meta delle prossime vacanze, di pedalare sul lungomare con le canzoni nuove nelle cuffie e di piatti colorati e leggeri, come questa deliziosa tartare di tonno, fragole e arance.
Ingredienti
150 g. tonno rosso
100 g. fragole
1 arancia
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio salsa di soia
granella di pistacchi q.b.
foglie di menta fresca
Grattugiamo la scorza dell’arancia in una ciotolina, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, la salsa di soia e il succo di mezza arancia: questo sarà il dressing per la nostra tartare. Tagliamo a dadini il tonno, le fragole e metà arancia pelata a vivo: mescoliamo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, aggiungiamo le foglie di menta fresca spezzettate. Con l’aiuto di un coppapasta sformiamo la nostra tartare di tonno, fragole e arance in un piatto, condiamo con il dressing preparato in precedenza e guarniamo con la granella di pistacchi.
Vi lascio anche la ricetta per preparare il cocktail “Good Luck” che il bartender Gabriele Grossi ha abbinato a questo piatto durante la trasmissione “Buon Pomeriggio”. Io l’ho assaggiato ed è squisito: preparatelo per deliziare i vostri amici con un aperitivo da urlo!
Ingredienti per il cocktail Good Luck
Versiamo il Bitter, il liquore e il succo di lime in uno shaker in cui avremo messo del ghiaccio, shakeriamo per 10 secondi e versiamo in un Collins (un bicchiere tipo tumbler della capienza dai 300 ai 410 ml) completiamo con l’aggiunta di Ginger beer, strizziamo una scorza di limone vicino al bicchiere per aggiungere il sentore degli oli essenziali del limone e gustiamo!