Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
13 Aprile 2018
Ci sono ricette dimenticate, che non vanno più di moda, che non si preparano più e, se in alcuni casi non ne si sente la mancanza, in altri è un vero peccato. Il polpettone farcito è un piatto semplice, di riciclo perché si può farcire in mille modi diversi, che sa di domenica, quelle in cui si accendeva il forno per cuocere piatti appetitosi per deliziare la famiglia riunita intorno a un tavolo e che metteva tutti d’accordo: ve lo propongo con spinaci, prosciutto e formaggio e con le patate lesse al posto del pane imbevuto con il latte, un trucchetto che lo mantiene morbidissimo e lo rende adatto anche a chi è intollerante al glutine. Non vedrete l’ora di prepararlo!
Ingredienti
500 g. carne macinata mista
150 g. prosciutto cotto
150 g. emmental a fette
300 g. spinaci freschi al netto degli scarti
2 patate grandi bollite
5 cucchiai di grana grattugiato
sale e olio extravergine d'oliva q.b.
In una terrina mescoliamo la carne macinata con le uova e il grana, aggiungiamo le patate schiacciate, il sale e con una forchetta amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuociamo gli spinaci in poca acqua, li strizziamo bene e li tritiamo con il coltello.
Stendiamo il nostro composto di carne su un foglio di carta da forno, aiutandoci con una spatola. Disponiamo sullo strato di carne, le fette di prosciutto, le fette di emmental e gli spinaci, arrotoliamo il composto su se stesso aiutandoci con la carta da forno e lo trasferiamo in una teglia, irroriamo con olio e volendo aggiungiamo 3/4 patate tagliate a tocchetti, condite con olio, timo e rosmarino. Inforniamo a 250° per 30/40 minuti fino a che polpettone e patate saranno ben dorati.