Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Marzo 2020
In questi giorni in cui siamo stati travolti da una valanga di informazioni, opinioni, statistiche, previsioni rosee o catastrofiche, ho preferito rimanere in silenzio.
Mille sentimenti si affollano nel mio cuore: la paura che ci accomuna tutti che il virus colpisca noi e le persone che amiamo, l’impotenza dinanzi al contagio di una malattia mortale, la rabbia verso chi non ubbidisce alle regole e mette a rischio l’incolumità di tutti, l’ammirazione incondizionata per chi si trova ad affrontare l’emergenza in prima linea (il personale medico, le forze dell’ordine, tutti coloro che lavorano nelle fabbriche, nella catena alimentare), il dolore per le vittime che muoiono senza il conforto della famiglia, la speranza che alla fine di questa guerra ci si ritrovi un po’ migliori di quello che siamo e spostiamo l’attenzione verso ciò che conta davvero. Proviamo a trovare il buono di questa pausa forzata, riscopriamo il valore del tempo, quello che prima sembrava non bastarci mai, per dedicarci alla famiglia, alla casa, alle nostre passioni e forse riusciremo a capire quanto ne abbiamo perso o sprecato; avviciniamoci alle persone a cui teniamo veramente e capiremo quanto insignificanti siano i rapporti dettati dalla convenienza, sorprendiamoci a guardare il cielo dalle finestre, ad ascoltare stupiti le voci dalle case vicine, facciamo il tifo gli uni per gli altri, usiamo i social per diffondere bellezza anziché odio, gli smartphone per vedere le persone lontane e confortarci a vicenda, vicini nel cuore. Non so se questo è il modo che ha trovato l’universo per dirci che stiamo sbagliando, che il nostro modo di vivere non è più sostenibile: penso all’aria più pulita, alle acque dei canali di Venezia tornate limpide, all’attenzione a non sprecare il cibo, alla natura che rinasce in una primavera fulgida di profumi e colori, alla vita che prende il sopravvento nonostante tutto... Io resto a casa e mi prendo cura delle persone che amo con un pezzo di cuore in Spagna, dove si trova mio figlio, non vi stresserò con dirette e sfide varie, ma sono sempre a disposizione per scambiare due chiacchiere con voi, per consigli su come cucinare, su come utilizzare quello che abbiamo in dispensa, per condividere libri e serie tv, per farci compagnia in un momento difficile. Cambieremo, torneremo a vivere. Vi lascio una ricetta facile e veloce per la colazione a casa: la Torta all’Arancia Frullata, il profumo si spanderà nelle vostre cucine e vi tornerà il buonumore!
Ingredienti
250 g farina
un’arancia intera (180 g )
100 g acqua
150 g zucchero
70 g olio di mais
2 uova
una bustina di lievito per dolci
Frulliamo l’arancia con la buccia con l’acqua nella ciotola del mixer (o nel frullatore). Aggiungiamo l’olio, le uova e lo zucchero e mescoliamo bene. Infine incorporiamo la farina setacciata con il lievito e impastiamo fino ad ottenere un composto senza grumi, versiamo in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato e cuociamo in forno a 180º per 35/40 minuti.