Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
25 Settembre 2017
Questa appena trascorsa è stata una settimana molto intensa, si prospettano nuovi progetti all’orizzonte (ve ne parlerò presto!) ed altri giungono a conclusione: è stato finalmente inaugurato ”Stammibene” uno spazio interamente dedicato alla condivisione del cibo sano, progettato e realizzato con le ispirazioni di 100 Ambasciatori del Gusto (tra cui ci sono anch’io) dove tra orti verticali alle pareti e tavoli con una superficie di prato per picnic urbani, si possono gustare le colazioni dolci o salate con brioche e torte appena sfornate e centrifugati freschi, acquistare prodotti a filiera corta e controllata nel mercato, scegliere il pane, accomodarsi ai tavoli di fronte alla cucina Vi(si)Va per assaporare piatti sempre nuovi di ispirazione regionale italiana o internazionale insieme a panini gourmet e cibi cucinati al vapore e dove c’è anche Stammi Pronto! un take-away di insalate fresche, zuppe, macedonie con frutta di stagione e piatti bilanciati per ogni bisogno alimentare.
Ho partecipato inoltre a due presentazioni di scrittrici che ammiro e ho la fortuna di conoscere personalmente, Gabriella Genisi, creatrice del commissario Lolita Lobosco e appassionata di cucina come me, infatti ha scelto una mia ricetta per il suo ultimo libro “Dopo tanta nebbia” edito da Sonzogno
e Alessandra Minervini, autrice di “Overlove”, edito da Liber’Aria, che ho avuto come docente del corso ”La cucina del racconto” che ho seguito con tanto entusiasmo due anni fa.
Dopo una settimana così, ho dedicato la domenica mattina alla cucina e ho preparato questo pasticcio di gnocchetti al forno con pomodori e fagiolini: ecco la ricetta!
Ingredienti per 4/6 persone
1 kg gnocchetti di patate
400 gr pomodori datterini
300 gr fagiolini (puliti e lessati)
250 gr scamorza bianca
4 cucchiai di pesto al basilico
4 cucchiai grana grattugiato
2 cucchiai pangrattato
qualche foglia di basilico fresco
un pizzico di origano
sale ed olio EVO q.b.
Prendiamo una teglia da forno di 32 cm di diametro con i bordi alti, versiamo i nostri gnocchetti crudi e li condiamo con il pesto al basilico diluito con un mestolo di acqua calda. Tagliamo a metà i pomodori, li condiamo con il basilico fresco, il sale e un filo di olio extravergine d’oliva, li aggiungiamo agli gnocchetti nella teglia insieme ai fagiolini, precedentemente puliti e lessati e tagliati grossolanamente.
Uniamo la scamorza tritata e mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Cospargiamo la superficie del nostro pasticcio con il formaggio grana grattugiato, il pangrattato e l’origano, ancora un filo di olio e cuociamo in forno a 250º per 35/40 minuti finché sarà dorato e croccante in superficie e filante e super goloso all’interno!