750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

Mug’s Cake Noci e Caffè (Torta in tazza)

Mug’s Cake Noci e Caffè (Torta in tazza)

La generosità è come una coperta grandissima: aggiungi un pezzo e lei scalda di più.

Ci sono mani che odorano di buono - Sara Gambazza

Mug’s Cake Noci e Caffè (Torta in tazza)

 Avvertiva, anzi, sensazioni belle: la curiosità per una vita vissuta altrove, in una casa sconosciuta, con odori e colori che immaginava vivaci, chissà poi perché, e un brio sottile, una vibrazione felice che si sforzava di trattenere con le dita umide di chi è troppo emozionato per reggere qualcosa.

Ci sono mani che odorano di buono - Sara Gambazza

Sono stati giorni difficili questi di maggio, la regione in cui abito da un anno e mezzo è stata devastata da un’alluvione come non se n’erano mai viste: ho ancora negli occhi le immagini di case allagate e campi annegati nel fango, di frane che hanno cancellato paesini e strade, di salvataggi in gommone e in elicottero, di persone in lacrime che hanno perso tutto… Sono stata molto fortunata, non ho dovuto abbandonare casa solo perché non abito nei pressi di uno dei tanti fiumi esondati, più volte ho pensato di preparare uno zaino per l’emergenza, ma non avrei saputo cosa metterci dentro: come si fa a scegliere l’indispensabile e abbandonare il resto? I libri, le foto, i ricordi di una vita, le storie dietro ad ogni oggetto scelto e conservato non sono forse altrettanto indispensabili? E così ho capito quelle persone che facevano fatica ad abbandonare le loro case per mettersi in salvo, come si fa a lasciare tutto senza sentirsi morire? D’altra parte ho visto anche il coraggio in mezzo alla devastazione e al dolore: rimboccarsi le maniche e spalare il fango cantando, aiutarsi gli uni con gli altri anche senza essersi mai conosciuti, vedere distrutti i sogni e i sacrifici di una vita e dire “ce la faremo anche stavolta!”. 

Ogni volta che ci lamentiamo della routine fatta di giorni sempre uguali a dividerci tra casa e lavoro, fermiamoci e pensiamo invece a come sarebbe non avercela più quella rassicurante quotidianità…

Vi lascio una ricetta facilissima, una coccola dolce che si prepara in pochi minuti mescolando gli ingredienti in una tazza e cuocendola pochi minuti nel forno a microonde, la Mug’s Cake con Noci e Caffè, una generosa cucchiaiata di panna montata o una pallina di gelato la renderanno ancora più golosa!

Mug’s Cake Noci e Caffè (Torta in tazza)

Ingredienti per ciascuna tazza

 

un uovo

2 cucchiai di latte

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio

un cucchiaio di di caffè espresso 

4 cucchiai di farina già addizionata di lievito 

4 cucchiai di zucchero 

2/3 noci sgusciate 

cacao e panna montata per guarnire

Sbattiamo l’uovo con il latte e l’olio in una tazza (capienza 350 ml) resistente al calore. Versiamo un cucchiaio di caffè espresso nella tazza con la farina, lo zucchero e le noci. Mescoliamo bene. Cuociamo nel forno a microonde alla massima potenza per 3 minuti (facciamo la prova stecchino, deve essere asciutto!). Facciamo raffreddare per qualche minuto, guarniamo con un ciuffo di panna montata e una spolverata di cacao amaro, cospargiamo con noci tritate.

Mug’s Cake Noci e Caffè (Torta in tazza)

Chi volesse aiutare le persone colpite dall’allupotrà versare un contributo utilizzando queste coordinate bancarie:

Iban:

IT69G0200802435000104428964

Causale:

“ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”

Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Ogni euro raccolto, l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resocontati pubblicamente, così come è stato fatto per precedenti raccolte fondi.

Due serie tv carine che mi hanno aiutato a distrarmi in questi giorni 

DI MAMMA CE N’È SOLO… DUE!

XO KITTY

le trovate entrambi su Netflix.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post