Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
21 Novembre 2019
Corriamo sempre da un appuntamento all’altro e tra casa, lavoro e famiglia, il tempo da dedicare alla cucina molte volte si riduce drasticamente, ma non certo la voglia di sperimentare nuove ricette e preparare pasti sani e nutrienti. Ecco che il forno a microonde diventa un alleato prezioso, proprio perché con le nuove tecnologie si riducono i tempi di cottura, si scongela rapidamente, rispettando le materie prime e lasciando inalterati i valori nutrizionali e l’aroma degli alimenti: sapete che esistono forni a microonde di nuova generazione combinati, ventilati e anche con la funzione per la cottura a vapore? Vi lascio una preziosa guida su Come scegliere un forno a microonde e sono sicura non potrete più fare a meno di questo prezioso alleato in cucina, poi si avvicina Natale e ce lo meritiamo proprio un regalo così!
Per esempio quando la voglia di dolce ci coglie all’improvviso, e nei pomeriggi di pioggia accade spesso, perché non approfittare della velocità del forno a microonde per gustare un classico della pasticceria americana?! Ecco a voi la mia ricetta per i Brownies Cioccolato e Lamponi.
Ingredienti
150 g cioccolato fondente
200 g zucchero
100 g farina
120 g burro
30 g cacao amaro
2 uova
100 g lamponi freschi
un cucchiaino estratto di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci per microonde
un pizzico di sale
Sciogliamo il burro e il cioccolato fondente utilizzando il microonde a bassa potenza (300 W) per un paio di minuti finché saranno morbidi. Al composto ottenuto aggiungiamo lo zucchero, le uova, la vaniglia e un pizzico di sale e montiamo tutto con le fruste elettriche.
Uniamo la farina setacciata con il lievito e il cacao e incorporiamole all’impasto. Versiamo il composto in una teglia adatta alla cottura al microonde, disponiamo i lamponi in modo uniforme nell’impasto e cuociamo per 7 minuti alla massima potenza. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente. Tagliamo a quadrotti e serviamo i nostri Brownies spolverizzati con zucchero a velo.