Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
22 Novembre 2019
Le feste si avvicinano e così aperitivi, pranzi e cene per festeggiare e scambiarsi gli auguri si moltiplicano, ma non facciamoci prendere dall’ansia: non è necessario preparare piatti complicati e ipercalorici per fare bella figura! Questa deliziosa Insalata di Mazzancolle, Finocchi e Pompelmo Rosa conquisterà i vostri ospiti con gusto e colore senza portarvi via molto tempo e senza sensi di colpa: potete servirla come antipasto o come secondo leggero.
Ingredienti
12 mazzancolle sgusciate
2 pompelmi rosa
un finocchio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
chicchi di melagrana
Puliamo i finocchi, eliminando le foglie più dure e conservando le barbe (ci serviranno da guarnizione) e affettiamoli sottilmente. Chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di sgusciare le mazzancolle (portiamo a casa teste e gusci per preparare una bisque di gamberi!), le facciamo marinare con l’olio extravergine d’oliva, il succo di un pompelmo, sale e pepe.
Peliamo a vivo l’altro pompelmo. Componiamo la nostra insalata su un piatto da portata: disponiamo i finocchi sul fondo, aggiungiamo gli spicchi di pompelmo rosa e completiamo con le mazzancolle marinate, guarniamo con i chicchi di melagrana e le barbe di finocchio, un altro filo d’olio e gustiamo.