Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
4 Dicembre 2019
Quest’anno tutto ciò che voglio per Natale è ritrovarci tutti insieme sotto l’albero: l’amore della mia vita, l’uomo che ho sposato due volte perché “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, la mia “bambina grande” Melania, arrivata quando avevo poco più di diciotto anni a insegnarmi cosa significa essere madre, il mio “Mostro” ventiquattrenne barbuto Francesco, il mio ragazzo caparbio e coraggioso di cui sono immensamente fiera, e il mio “bambino peloso” Ciro, adottato sei mesi fa, a riempire la nostra vita di coccole e peli! Per il mio cuore di mamma che vive diviso tra Queen’s Kitchen, Torino e Bruxelles non ci può essere regalo più grande che riabbracciarli, fare colazione tutti insieme o a orari diversi, cucinare per loro, riempirmi gli occhi dei loro sorrisi, ascoltare i racconti delle loro vite lontane da qui, i loro sogni conquistati un giorno alla volta. E voi cosa desiderate trovare sotto l’albero?🎄Per le colazioni delle feste vi lascio la ricetta della Treccia di Panbrioche al Miele, facile anche per chi non ha feeling o pazienza con i dolci lievitati.
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
100 g di miele millefiori
100 ml di latte
100 g di burro
3 uova
2 cucchiai di zucchero
3 g lievito secco
Per spennellare
Latte
1 tuorlo
Per guarnire
Zucchero in granella
Sciogliamo il lievito secco e lo zucchero nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria impastiamo le due farine, il miele, il burro morbido e il latte con il lievito per 5 minuti; aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare per altri 10 minuti. Copriamo l’impasto con la pellicola e lo lasciamo lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 2 ore.
Lavoriamo l’impasto lievitato con le mani su un piano leggermente infarinato e lo dividiamo in tre parti con un coltello. Formiamo una treccia con le tre parti di impasto e la lasciamo lievitare ancora un’ora in uno stampo per ciambella ben imburrato. Spennelliamo la superficie della treccia con latte e tuorlo sbattuti, cospargiamo di zucchero in granella se piace, e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sforniamo il panbrioche al miele e lo facciamo raffreddare completamente prima di affettarlo e gustarlo. Si conserva coperto da pellicola trasparente per 2-3 giorni. Possiamo congelarlo e farlo scongelare a temperatura ambiente. Possiamo sostituire il burro con l’olio. Il latte dove scioglieremo il lievito deve essere poco più che tiepido, altrimenti il lievito non agirà. Possiamo aggiungere all’impasto scorza di limone o di arancia grattugiata o i semi di una bacca di vaniglia.