Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
15 Novembre 2022
Vorrei pure – lasciami dire – vorrei con te sottobraccio attraversare le grandi vie della città in un tramonto di novembre, quando il cielo è di puro cristallo. Quando i fantasmi della vita corrono sopra le cupole e sfiorano la gente nera, in fondo alla fossa delle strade, già colma di inquietudini. Quando memorie di età beate e nuovi presagi passano sopra la terra, lasciando sopra di sè una specie di musica. Con la candida superbia dei bambini guarderemo le facce degli altri, migliaia e migliaia, che a fiumi ci trascorrono accanto. Noi manderemo senza saperlo luce di gioia e tutti saran costretti a guardarci, non per invidia e malanimo; bensì sorridendo un poco, con sentimento di bontà, per via della sera che guarisce le debolezze dell’uomo.
Dino Buzzati
Novembre è arrivato con i suoi cieli grigi, con le temperature basse, con il suo carico di malinconia, con il dolore e il ricordo delle persone care che non ci sono più: mi ritrovo spesso con un groppo in gola e gli occhi lucidi e non so dar voce a quello che sento… Ma novembre è anche bisogno di ringraziare per tutto ciò che di bello c’è nella mia vita: i miei ragazzi che vanno avanti per la loro strada e continuano a condividere con me una quotidianità di pensieri, messaggi, foto e videochiamate, mio marito che mi resta accanto anche nei momenti no, quelli in cui mi lascio sopraffare da mille ansie e paure e non riesco più a guardare le cose dalla giusta prospettiva, Ciro che riesce sempre a strapparmi un sorriso e a riempirmi il cuore di tenerezza, la nuova casa che sta diventando come l’avevo immaginata e che presto ci accoglierà, gli addobbi natalizi e le lucine che ammiccano dalle vetrine dei negozi e mi trasportano nella magia del Natale, spero di riuscire a godermi ogni istante e a riunire le persone che amo intorno alla mia tavola.
Per le prossime festività preparerò sicuramente una deliziosa Cheeseboard, un tagliere con i miei formaggi preferiti accompagnati da miele, frutta, chutney di zucca, frutta secca speziata e mini-cracker aromatizzati: per arricchire di gusto queste ricette ho scelto i mix di erbe e spezie di Mr Rubit, correte a scoprire questi nuovi meravigliosi prodotti, non potrete più farne a meno e sono anche un’ottima idea regalo per gli amici gourmand, non è mai troppo presto per pensare ai regali di Natale.
Ecco le mie ricette!
Ingredienti
Formaggi:
Camembert di Bufala
Gorgonzola piccante
Emmental
Pecorino toscano
Parmigiano Reggiano
Taleggio
Uva
Miele di castagno
Melagrana
Pera
Rosmarino
Noci
Chutney di zucca
Ingredienti
400 g polpa di zucca cotta in forno
1 scalogno
1 peperoncino
1 cucchiaino RUB MANHATTAN
2 cucchiai zucchero di canna
la scorza grattugiata di un limone
1 bicchiere aceto bianco
olio extravergine di oliva q.b.
Tritiamo lo scalogno e il peperoncino e scaldiamo in pentola con un filo di olio extravergine d’oliva, uniamo la polpa della zucca,l’aceto, lo zucchero, la scorza di limone e il Rub Manhattan. Cuociamo mescolando finche tutto il liquido si sarà assorbito e il chutney avrà una consistenza cremosa. Conserviamo in frigo e consumiamo entro 3/4 giorni oppure versiamo caldo nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
Frutta secca speziata
Ingredienti
200 g frutta secca mista
30 g albume
2 cucchiaini Rub Manhattan
1 cucchiaino sale fino
Mettiamo la frutta secca in una ciotola, aggiungiamo l’albume, mescoliamo bene con un cucchiaio, insaporiamo con il rub Manhattan e il sale. Disponiamo la frutta secca in una teglia rivestita con carta da forno, cuociamo a 180° per 15 minuti circa.
Cracker aromatizzati
Ingredienti
150 g farina
30 g olio extravergine d’oliva
50 g acqua
3 g Rub Mediterraneo
sale fino
Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo con una forchetta, quando avremo ottenuto un panetto, stendiamo l’impasto con il matterello tra due fogli di carta forno, deve essere molto sottile. Ritagliamo i nostri cracker nella forma desiderata, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti. Possiamo conservarli in una scatola di latta.
Iniziate a disporre formaggi e ciotoline dal centro del tagliere (io ne ho scelto uno girevole!) e proseguite aggiungendo il resto degli ingredienti scelti tutt’intorno!
Per le vostre serate divano e copertina vi consiglio la mia serie preferita di sempre This is us : mi commuove, mi fa riflettere e tocca tutte le corde nascoste della mia anima, la stagione finale è davvero indimenticabile, la famiglia Pearson resterà nel mio cuore per sempre!