750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

cannelloni con carciofi e stracciatella

La Pasqua si avvicina e sebbene i preparativi per questa festività non mi mettano la stessa ansia di quelli natalizi, bisogna pur incominciare a farsi un'idea di cosa preparare per il pranzo pasquale e per le scampagnate fuori porta della Pasquetta. Vi propongo quindi le mie #pasquaricette!!!

Ingredienti per 4 persone

300 gr sfoglia all'uovo
300 gr stracciatella (è l'interno della burrata)
200 gr besciamella
10 carciofi appena scottati
olio EVO e parmigiano grattugiato q.b.

Affettate i carciofi, precedentemente puliti e scottati in acqua e aceto, lasciate da parte i gambi. Scaldate 3/4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e fateli cuocere finché saranno morbidi, aggiustate di sale. Nel mixer frullate i gambi dei carciofi con la stracciatella e unite il composto ai carciofi spadellati. Foderate una teglia con carta da forno, spalmate sul fondo metà della besciamella, farcite la sfoglia con il composto di stracciatella e carciofi, arrotolatela per formare dei cannelloni fino ad esaurimento degli ingredienti, adagiateli nella teglia, ricopriteli con il ripieno avanzato, la restante besciamella e spolverate il tutto con abbondante parmigiano grattugiato, cuocete in forno già caldo a 250º per 30 minuti circa e comunque fino ad ottenere una bella crosticina gratinata. Servite i cannelloni caldi e filanti!
TIP: per i cannelloni potete usare la sfoglia per lasagne già pronta o prepararla a casa con 300 gr di farina e 3 uova, tiratela sottile in modo da poterla cuocere direttamente in forno, potete farcire i cannelloni dal giorno prima, conservarli in frigo e cuocerli in forno al momento del pranzo.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o mandatemela in privato sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen

cannelloni con carciofi e stracciatella
cannelloni con carciofi e stracciatella
cannelloni con carciofi e stracciatella
cannelloni con carciofi e stracciatella
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post