Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
15 Marzo 2015
"Il settimo giorno Dio si riposò..." invece la donna no! Singles o sposate, madri o gattare, casalinghe o lavoratrici sanno che sebbene preferirebbero poltrire a letto fino a tardi o uscire per una passeggiata in riva al mare, c'è sempre un letto da rifare, un bucato da stirare, un lavoro da terminare e seppur di sperare in un cambiamento hanno cominciato a credere agli oroscopi, a leggere i fondi di caffè e interpretare i cerchi nel grano resta sempre il pranzo da preparare! Oggi vi aiuto io: "dimenticate" una melanzana in forno per un'ora, sistemate altre faccende e mentre bolle l'acqua per la pasta, preparate questo pesto squisito.
Ingredienti per 2/3 persone
240 gr spaghettoni
1 melanzana grande (o 2 piccole)
30 gr mandorle spellate
3 cucchiai pecorino grattugiato
4 cucchiai olio EVO
50 gr speck tagliato a fiammifero
una manciata di olive nere
Avvolgete la melanzana intera in un foglio di alluminio e lasciatela cuocere in forno a 200° per un'ora circa. Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. Togliete la melanzana dal forno, sbucciatela, frullate la polpa morbida nel mixer con le mandorle, il pecorino grattugiato,l'olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta. In un tegame fate saltare lo speck con un filo di olio extravergine d'oliva, scolate gli spaghetti (tenete sempre da parte un po' di acqua di cottura della pasta), aggiungeteli allo speck, conditeli con il pesto di melanzane, diluito con altra acqua di cottura della pasta se risultasse asciutto, unite le olive nere, una spolverata di pecorino grattugiato e servite ben caldo!
TIP: potete aromatizzare il pesto di melanzane con uno spicchio d'aglio e foglie di menta, sarà perfetto da spalmare sulle bruschette. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o mandatemela in privato sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.