750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

pasta al forno veloce

Dopo giorni di temperature torride in cui stare ai fornelli era una tortura,finalmente stamattina è arrivato un bel vento fresco a muovere le tende e a farmi respirare ancora... è domenica e visto che il tempo lo permette, accendo il forno per un timballo di pasta gustoso, ma veloce: ecco la ricetta!

Ingredienti per 4/6 persone

500 gr pasta corta (rigatoni, ziti, tortiglioni)
300 gr passata di pomodoro
300 gr pomodorini freschi
200 gr scamorza bianca
50 gr parmigiano grattugiato
50 gr pecorino romano grattugiato
4/5 cucchiai pangrattato
olio extravergine di oliva
origano e sale q.b.

Accendete il forno a 250º. Mettete su l'acqua per la pasta. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, grattugiate la scamorza, foderate una teglia con carta forno. Cuocete la pasta al dente, scolatela e rimettetela nella pentola, condite con abbondante olio extravergine d'oliva, aggiungete la passata di pomodoro, i pomodorini, grana e pecorino grattugiati, sale, origano e pangrattato: mescolate tutto accuratamente, vedrete che nonostante tutti gli ingredienti siano messi a crudo, il condimento aderirà comunque alla pasta.
Fate un primo strato di pasta condita nella teglia, ricoprite con metà della scamorza grattugiata, mettete un altro strato di pasta e terminate con la scamorza rimasta. Cuocete in forno a 250º per 30 minuti circa e buon appetito!
TIP: potete sostituire i pomodorini con dei pomodori San Marzano o con quelli rossi tondi da sugo ed arricchire il condimento aggiungendo olive nere e capperi.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

pasta al forno veloce
pasta al forno veloce

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post