750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

spaghetti cozze zucchine e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone

400 gr spaghetti tipo vermicelloni
1 kg cozze nere
250 gr zucchine
10 fiori di zucca
olio extravergine d'oliva q.b.
prezzemolo fresco

L'unica difficoltà di questo piatto è la pulizia delle cozze, che va effettuata con molta cura. Innanzitutto radunate tutto l'occorrente sul piano di lavoro: le cozze, una paglietta da cucina, un coltello a lama liscia. Lavate bene le cozze sotto acqua fredda corrente, quindi mettetele a bagno in una bacinella. Scartate le cozze che sono aperte, significa che il frutto all'interno è morto. Pulite soltanto quelle strettamente chiuse.
La prima operazione da fare per pulire le cozze è eliminare il bisso. Prendetelo strettamente fra due dita. Strattonatelo seguendo il profilo della cozza con un movimento deciso. Passate quindi alla pulitura della superficie della cozza passandovi una paglietta da cucina: darà ottimi risultati in brevissimo tempo. Se sulla superficie della cozza sono presenti delle incrostazioni, generalmente di forma allungata o tondeggiante, utilizzate un coltello affilato, le incrostazioni verranno via molto facilmente. Sciacquate e passate la paglietta se necessario.
Aprite le cozze con un coltello e mettete i molluschi in una coppetta di vetro. Tenetene qualcuna con il guscio da parte. Scaldate abbondante olio extravergine d'oliva in un tegame ampio con uno spicchio d'aglio intero che poi eliminerete e prezzemolo tritato. Affettate le zucchine a rondelle sottili e fatele rosolare nell'olio caldo per una decina di minuti. Scolate le cozze pulite dal loro liquido (che filtrerete con un colino e terrete da da parte) e aggiungetele alle zucchine, eliminate lo spicchio d'aglio e incorporate l'acqua filtrata delle cozze, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Private i fiori di zucca dello stelo e del pistillo e sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente. Scolate gli spaghetti e fateli saltare con il sugo di cozze e zucchine e con i fiori di zucca, aggiungete il prezzemolo tritato e servite: buon appetito!
TIP: una bella spolverata di pecorino grattugiato insaporirà ulteriormente questi spaghetti. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

spaghetti cozze zucchine e fiori di zucca
spaghetti cozze zucchine e fiori di zucca
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post