31 Marzo 2015
Per il menù pasquale vi propongo un arrosto di carne bianca farcita con prosciutto, scamorza e carciofi, una valida alternativa ai secondi a base di agnello tipici di questo periodo è che non sempre incontrano i gusti di tutti i commensali: fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per 4/6 persone
1 kg polpa di tacchino
150 gr prosciutto cotto
150 gr scamorza
6/7 carciofi
1 kg patatine novelle
sale, pepe, rosmarino, salvia
olio EVO q.b.
Pulite e sbollentate i carciofi, tagliateli a fette sottili e saltateli in padella con un filo di olio extravergine d'oliva per una decina di minuti. Appiattite la polpa di tacchino con un batticarne, salatela, pepatela, insaporite con salvia e rosmarino, farcitela con il prosciutto, la scamorza e i carciofi. Arrotolatela su se stessa, fissatela con degli spiedini di legno o legatela con dello spago da cucina. Io la avvolgo con della carta da forno, così non si secca e non si apre. Infornate il rollè e cuocetelo a 150º per un'oretta circa. Tiratelo fuori dal forno, togliete la carta da forno, aggiungete le patatine novelle, condite con olio extravergine d'oliva e altre spezie, completate la cottura in forno a 250° per 40/50 minuti, finché l'arrosto e le patatine avranno una bella crosticina croccante. Affettate e servite ben caldo!
TIP: la polpa di tacchino può essere farcita in altri modi, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia, per esempio con speck, scamorza affumicata e speck. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o mandatemela in privato sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen