Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
29 Settembre 2016
Ci sono giorni in cui pensieri tristi, preoccupazioni ed ansie si sommano fino a diventare un sottofondo insopportabile della giornata: affrontare nuove sfide spaventa, lanciarsi in un'impresa sembra azzardato, tutto quello in cui ci si impegna sembra non dare i frutti sperati... il mio modo per reagire a questo stato d'animo è preparare un dolce: mi concentro sugli ingredienti da dosare, seguo i vari passaggi con cura ed attenzione, inforno e quando il profumo riempie la cucina, dimentico tutto quello che non va!
Il trucco ha funzionato anche oggi con questo plum-cake con caffè e cioccolato, provate anche voi e se non funziona, avrete comunque una fetta di torta da gustare a colazione o a merenda!
Ingredienti
150 gr farina di avena
70 gr cioccolato
70 gr zucchero
50 gr burro
2 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
una tazzina di caffè
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Mettete il caffè, il cioccolato e il burro in un recipiente e fateli fondere nel microonde o a bagnomaria, mescolate bene ed aggiungete al composto di uova e zucchero. Infine incorporate la farina setacciata con il lievito fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi, versate in uno stampo per plum-cake e cuocete in forno preriscaldato a 180°. Fate la prova stecchino per accertare che il dolce sia ben cotto all'interno, prima di sfornare. Cospargete di zucchero a velo e servite!