Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
23 Gennaio 2017
Dopo i lauti pranzi domenicali, il lunedì ci teniamo leggeri! Quando ho sentito parlare della quinoa ho pensato fosse un cibo sano e che mi sarei sforzata di introdurlo nella mia alimentazione per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà. Poi invece ho scoperto che mi piace molto e adoro la sua versatilità in cucina. Oggi ho preparato queste crocchette che non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali quanto a croccantezza e sapore: preparatele per i bambini o per accompagnare l'aperitivo!
Ingredienti
3/4 patate
150 gr spinaci
100 gr quinoa
2 cucchiai pecorino grattugiato
2 fette scamorza affumicata (o formaggio a scelta)
pangrattato q.b.
sale
olio extravergine d'oliva
Lessate le patate con la buccia. Saltate gli spinaci in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocete la quinoa e scolatela bene.
In una ciotola impastate le patate lessate schiacciate con gli spinaci e la quinoa, aggiungete il pecorino grattugiato e aggiustate di sale.
Con le mani bagnate prendete un po' del composto, mettete un dadino di scamorza al centro, richiudete e formate delle crocchette, passate nel pangrattato. Disponete le crocchette in una teglia, irroratele con un filo d'olio, cuocetele in forno a 250º per 30/35 minuti finché saranno dorate.
Accompagnatele con un'insalatina fresca.