Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
9 Maggio 2014
Devi fermarti ogni tanto.
E se proprio non ce la fai
perché non è sempre facile,
anzi forse non è facile mai
concedersi una pausa
allora rallenta.
Chiudi gli occhi.
Prendi fiato dal vento.
Andrew Faber
Sono giornate dense di pensieri e cose da fare queste che sto vivendo, per non permettere all’ansia di prendere il sopravvento c’è un rimedio che per me funziona sempre, mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di buono: oggi è toccato ad un bel Calzone ripieno di Carne, lo avete mai assaggiato? Vi lascio la mia ricetta!
Ingredienti
600 g pasta per pizza
500 g carne macinata manzo e maiale
100 g parmigiano grattugiato
100 g scamorza tritata
2 uova
1 dado per brodo di carne
un bicchiere d’acqua
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Dividiamo l'impasto della pizza in due parti e la stendiamo in due dischi sottili con il matterello per ottenere due dischi. Scaldiamo l'olio in una padella ampia, rosoliamo la carne macinata, schiacciandola con una forchetta perché non si attacchi. Dopo qualche minuto aggiungiamo il dado per brodo e un bicchiere d’acqua. Cuociamo a fuoco vivace per asciugare il brodo, quindi rompiamo le uova nella padella, mescoliamo bene con una forchetta, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e cuociamo ancora per 5/6 minuti per far rapprendere il composto.
Stendiamo il primo disco di pasta per pizza in una teglia rotonda foderata con carta da forno o unta con olio, distribuiamo il ripieno, cospargiamo la scamorza tritata e copriamo con l'altro disco di pasta. Sigilliamo bene i bordi, ungiamo la superficie del calzone con un po' d'olio, bucherelliamo la superficie e cuociamo in forno già caldo a 180º/200° per 30 minuti circa. Questo ripieno è adatto anche per farcire dei panzerotti che friggerete in olio caldo.