Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
22 Novembre 2018
Il mio amore incondizionato per la zucca è un fatto ormai risaputo: quando scopro una ricetta nuova che stuzzica la mia fantasia, devo assolutamente provarla e questa insalata di riso Venere con zucca, avocado e melagrana mi è sembrata perfetta come primo piatto alternativo per le prossime festività natalizie, vegetariana e ricca di sapori e colori, soddisferà il palato di tutti!
In questa versione la ricetta è vegetariana e senza glutine, ma possiamo arricchirla con fettine di salmone affumicato.
Ingredienti
una zucca tipo Butternut
150 g. riso Venere
un avocado
una melagrana
finocchietto selvatico
salvia
timo
un’arancia
olio extravergine d’oliva e sale q.b.
Tagliamo a metà la zucca nel senso della lunghezza, togliamo i semi e i filamenti interni e scaviamo la polpa con uno scavino. Condiamo i “contenitori” di zucca con salvia, timo, sale e un filo di olio extravergine d’oliva, le disponiamo in una teglia rivestita con carta da forno, le copriamo con un foglio di alluminio e le cuociamo in forno a 180º per un’ora circa.
Tagliamo a dadini la polpa della zucca e la saltiamo in padella con olio e sale per 10 minuti. Cuociamo il riso Venere in abbondante acqua salata, lo scoliamo per bene. Sbucciamo e tagliamo a dadini l’avocado e sgraniamo i chicchi di melagrana. Riempiamo la zucca con il riso, la zucca e l’avocado, guarniamo con ciuffi di finocchietto selvatico, zeste di arancia e chicchi di melagrana.