Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Novembre 2018
“Non incontrerete mai nessuno che risponda esattamente ai vostri bisogni; quindi, se vi servono degli amici, dei consiglieri, imparate almeno a sceglierli. Gli esseri umani sono quello che sono; non è saggio aspettarsi da loro più di quanto possano darvi, e ancora meno saggio è rimproverare loro il fatto di non darvelo. Ci sono delle persone alle quali potete affidare qualsiasi lavoro, e lo faranno; altre, alle quali potete senza timore lasciare la vostra casa ed anche il portamonete, e non li toccheranno; altre, con le quali potete condividere le vostre preoccupazioni e anche i vostri segreti più intimi, e non vi tradiranno mai. Però sta a voi sapere che cosa affidare a ciascuno.” cit.
... e poi ci sono le persone che “incontri quando la vita vuole farti un regalo”, quando te ne stai un po’ sulle tue perché non potresti sopportare l’ennesima delusione, quelle che si fanno strada nel tuo cuore a poco a poco con sorrisi sinceri e gesti gentili: Mariateresa è una di queste persone rare e sarà ospite del mio blog con le sue deliziose ricette gluten free. Lascio che sia lei a presentarsi con la sua prima ricetta.
“Mi chiamo Mariateresa Totaro, giornalista e cuoca per passione. Ho imparato a cucinare quando ero bambina, fondamentalmente perché amo mangiare. Cerco di rendere buonissimi anche i piatti senza glutine, convincendo anche i più scettici. Annalisa mi ha dato l'opportunità di ospitare sul suo blog alcune ricette glutenfree. Spero vi piacciano. La mia Torta di Carote con Farina di Riso è perfetta per una merenda salutare e gustosa.”
Ingredienti
300 gr carote
3 uova
200 gr zucchero
250 gr farina di riso
scorza d'arancia grattugiata
120 gr olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. per guarnire
Procedimento
Frulliamo le carote pelate e tagliate a pezzetti con l'olio. A parte, in una ciotola, lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo le carote frullate alle uova, mescoliamo e poi uniamo la farina di riso e il lievito, infine la scorza d'arancia grattugiata. Versiamo il composto in una teglia per ciambelle o in una tortiera. Cuociamo per 25 minuti in forno preriscaldato 160° (facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura). Una volta raffreddata, spolverizziamo la torta con zucchero a velo.