Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Novembre 2018
Finalmente le temperature si sono abbassate anche qui in Puglia: sinceramente non ne potevo più del termometro che segnava 20º a novembre inoltrato, un po’ perché gli sconvolgimenti climatici mi preoccupano parecchio, un po’ perché faccio parte del team “amanti del freddo”: preferisco una tazza di tè caldo con libro e plaid sul divano ad un cocktail in spiaggia, maglioni, sciarpe e cappelli di lana ai costumi da bagno! E poi ho il mio rimedio infallibile per contrastare le giornate grigie e piovose: accendo il forno e preparo qualcosa di buono per riscaldare l’atmosfera, come queste sfiziose patate ripiene in tre varianti, ma sono sicura che vorrete sbizzarrire la vostra fantasia per farcirle in modi sempre diversi!
Ingredienti
3 patate da 3/400 g. circa
100 g. burrata
100 g. funghi cardoncelli
50 g. capocollo
100 g. gorgonzola
100 g. salsiccia
200 g. bietole
olio extravergine d’oliva q.b.
una manciata di uvetta e pinoli
due filetti d’acciuga
un peperoncino
una manciata di noci
Laviamo bene le patate con la buccia, le avvolgiamo singolarmente in un foglio di alluminio e le cuociamo in forno a 200º per un’ora, ci assicuriamo che siano cotte inserendo uno stecchino che deve entrare con facilità. Togliamo l’alluminio e disponiamo le patate in una teglia, tagliamo la calotta superiore e svuotiamo un po’ l’interno con un cucchiaio.
Farciamo la prima patata con gorgonzola, capocollo e noci;
la seconda con la burrata e i funghi cardoncelli spadellati con un filo di olio extravergine ed erbe fresche;
infine la terza con la salsiccia (priva del budello) e le bietole ripassate in padella con olio, peperoncino, acciughe, uvetta e pinoli.
Passiamo le patate farcite sotto il grill per 5/6 minuti e serviamo ben calde!