Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
10 Ottobre 2014
Sarà capitato anche a voi di aver voglia di dolce e di accorgervi all'ultimo momento di non avere tutti gli ingredienti necessari: sono finite le uova o il burro non è abbastanza... Ecco a voi la soluzione ai vostri problemi e il modo per soddisfare il vostro palato con pochissimo sforzo: la torta all'acqua!
So che siete increduli, come me del resto quando mi sono imbattuta in questa ricetta, è per questo che l'ho provata e che essendo rimasta sorpresa dal risultato, ho deciso di pubblicarla sul blog!
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
250 gr acqua
220 gr farina 00
30 gr olio EVO all'arancia
150 gr zucchero
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mescolate l’acqua insieme all’olio extravergine d'oliva, in un’altra ciotola, invece, versate la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e mescolate. Unite tutti gli ingredienti e mescolate velocemente con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Versate il composto della torta all’acqua in una tortiera foderata con carta da forno e infornate, facendo cuocere per 35 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare il dolce, sfornatelo e cospargetelo con abbondante zucchero a velo o farcitelo con marmellata o Nutella secondo il vostro gusto!
TIP: potete sostituire l'olio aromatizzato all'arancia con quello normale e aggiungere la scorza grattugiata di un limone. La torta è soffice, leggera e adatta a chi soffre di intolleranze.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams
Terra del sole nasce dall'amore e la passione di due ragazzi pugliesi per la propria terra, l' Italia. Terra ricca di storia,di tradizione e di sapori autentici. La Volontà di portare questi sapori sulle Vostre tavole ci ha spinto a selezionare le materie prime della piu' alta qualità , per produrre e distribuire solo ed esclusivamente le eccellenze alimentari della tradizione italiana.