750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

focaccia dolce all'uva

Tra i miei più affezionati follower di Instagram c'è Giacomo @chupaciups: mi ha conquistato dandomi il soprannome "sceffa" e ormai tra noi c'è un continuo scambio di consigli e ricette, per non parlare del fatto che abbiamo scoperto di essere nati lo stesso giorno e lo stesso anno (molto tempo fa ahimè 😄). Qualche giorno fa mi ha scritto dicendomi di provare assolutamente la sua "schiacciata all'uva" ed oggi mi sono messa all'opera, visto che le ho dato una forma rotonda l'ho rinominata "focaccia dolce", ma il risultato è davvero gustoso e sa di tiepidi pomeriggi autunnali, quelli in cui bastano una tazza di tè, una fetta di dolce e un libro per essere felici.

Ingredienti

500 gr farina 0
1 bustina lievito secco o 1 cubetto di lievito di birra fresco
300 ml acqua tiepida
50 gr zucchero semolato
50 gr zucchero di canna
8 cucchiai olio EVO
1 grappolo grande di uva nera o uva fragola

Impastate la farina con l'acqua tiepida il lievito e un cucchiaino di zucchero fino ad avere un composto compatto che metterete a lievitare coperto da un canovaccio per un'oretta. Dopodiché rimpastate in planetaria con 4 cucchiai di olio e 50 gr di zucchero.
Prendere una teglia, ungetela con olio extravergine d'oliva, dividete in due l'impasto, stendete la prima parte nella teglia con le mani unte, coprite la superficie con acini di uva tagliati a metà, spolverizzate con 25 gr di zucchero di canna. Ripetete con la seconda metà di impasto, di uva, di olio e di zucchero di canna. Infornate in forno preriscaldato a 180º per 45/50 minuti circa. Servite la focaccia a colazione o per merenda.
TIP: non contenendo latte e uova, la focaccia dolce all'uva è adatta anche a chi soffre di intolleranze.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

focaccia dolce all'uva
focaccia dolce all'uva
focaccia dolce all'uva
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post