Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
10 Febbraio 2018
[ Quando penso a noi due insieme, immagino piccole meraviglie come abbracciarci quando uno dei due ha paura. Cose così... […]
e quel profumo... il profumo di buono. Il profumo di casa. Il profumo che sa di vita. Quello che ti entra dentro e non esce più. ]
[ Chi ti ama ti vuole vicino, ha bisogno di stringere la tua mano, anche restando semplicemente lì, in silenzio. Ha bisogno di contare i battiti e i sospiri, per essere certo che non ne manchi nemmeno uno. Ha bisogno di raccogliere le tue paure e farle un po’ sue. Per alleggerirti il peso, per vederti sorridere, per guardarti dormire serena, mentre ti accarezza. Chi ti ama sente la necessità di coccolare la tua fragilità fino a trasformarla in un punto di forza, perché è proprio lì che vede bellezza, nelle imperfezioni che ti rendono affamata d’amore. ]
E allora baciami - Roberto Emanuelli
Il modo migliore per festeggiare San Valentino è cucinare una cenetta romantica per la persona che amiamo: ecco il mio menù con tre ricette facili, perché amore fa rima con sapore!
GNOCCHETTI DI PATATE CON FRUTTI DI MARE E SALSA DI DATTERINO GIALLO
Ingredienti
400 g gnocchetti di patate
500 g misto mare (scampi, cozze, vongole, seppioline)
200 ml passata di datterino giallo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
qualche foglia di basilico fresco
In una padella scaldiamo l’olio extravergine d’oliva con il peperoncino tritato e le foglie di basilico, uniamo i frutti di mare, lasciamo insaporire per qualche minuto ed aggiungiamo la passata di datterino giallo, abbassiamo la fiamma e portiamo a cottura il nostro sughetto.
Cuociamo gli gnocchetti di patate in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla li scoliamo con una schiumarola e li facciamo saltare nel condimento di pesce. Serviamo caldissimi con del basilico fresco.
SPIEDINI DI SALMONE PICCANTE CON JULIENNE DI FINOCCHI ALL’ARANCIA
Ingredienti
2 tranci di salmone fresco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
un cucchiaio di salsa di soia
un cucchiaino di miele di castagno
peperoncino fresco tritato (metà o intero a seconda dei gusti)
semi di chia
1 finocchio
2 arance
una manciata di olive nere
Prepariamo la marinata per il salmone con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, la salsa di soia, il miele, lo zenzero e il peperoncino fresco tritato. Affettiamo sottilmente il finocchio dopo aver eliminato le foglie esterne, peliamo a vivo le arance e le tagliamo a fettine, aggiungiamo le olive nere e condiamo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Scaldiamo la piastra sul fuoco, infiliamo il salmone tagliato a cubotti su spiedini di legno bagnati in modo che non si brucino, cuociamoli 2/3 minuti per lato con la marinata, cospargiamo con semi di chia e serviamoli con l’insalata di finocchi e arance.
MOUSSE DI RICOTTA CON SALSA DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PEPERONCINO
Ingredienti
250 g ricotta
100 g cioccolato fondente al peperoncino
200 ml panna fresca
75 g zucchero a velo
100 ml caffè zuccherato
10 savoiardi
cuoricini di cioccolato per guarnire
In un pentolino mettiamo a scaldare 100 ml di panna, aggiungiamo 100 gr di cioccolato fondente al peperoncino, facciamo sciogliere il cioccolato e mescoliamo bene. In una ciotola montiamo la ricotta con 100 ml panna e lo zucchero a velo.
Inzuppiamo i savoiardi nel caffè e ne disponiamo due sul fondo di ciascun vasetto, mettiamo un paio di cucchiai di salsa al cioccolato e uno strato di mousse di ricotta, ripetiamo con altri savoiardi inzuppati nel caffè, altra salsa al cioccolato e completiamo con la mousse di ricotta fino a riempire i vasetti (o bicchieri) guarniamo con i cuoricini di cioccolato e mettiamo in frigo a raffreddare.
Per le fantastiche decorazioni della mia tavola romantica ringrazio Chicapui, una squadra formata da Ada, architetto, e Francesca, designer, che si occupa della progettazione e personalizzazione di feste private, allestimenti e decorazioni: esprimete un desiderio per la vostra festa e loro ideeranno cose meravigliose per renderla unica e speciale! Seguitele su Instagram http://www.instagram.com/chicapui/ e date un’occhiata al loro Shop http://www.etsy.com/it/shop/Chicapui oppure contattatele via mail
infochicapui@gmail.com