Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Febbraio 2018
Un contorno sostanzioso o un piatto vegetariano per una cena leggera: in qualsiasi modo vogliate gustare questo gratin di patate e funghi cardoncelli, sarete conquistati dal connubio di sapori, l’ho presentato anche in tv nella cucina di Buon Pomeriggio (in onda dal lunedì al venerdì alle 14.45 in diretta su Telenorba) e si è volatilizzato in pochi minuti!
Ingredienti
700 g patate
500 g funghi cardoncelli
200 g scamorzone stagionato (o altro formaggio a pasta morbida)
1 scalogno
timo fresco
pangrattato, sale, pepe, olio evo q.b.
Lessiamo le patate con la buccia in abbondante acqua calcolando circa 20 minuti dal bollore: devono risultare cotte ma allo stesso tempo sode. Le scoliamo, le sbucciamo e le affettiamo a fette spesse. Puliamo i funghi eliminando la base e li affettiamo. Versiamo un filo di olio extravergine d’oliva, rosoliamo lo scalogno intero, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo a fuoco vivo i funghi per pochi minuti. Insaporiamo il pangrattato con timo tritato, sale, pepe. Grattugiamo o tagliamo a fette il formaggio scelto.
In una pirofila unta di olio facciamo uno strato con le patate a fette cospargiamo un po’ di pangrattato aromatico, uno strato di funghi e terminiamo con il formaggio. Facciamo gratinare in forno a 220º per 20/25 minuti circa. Serviamo la teglia di funghi e patate al forno calda per godere della cremosità conferita dal formaggio.