Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
9 Febbraio 2017
”Che coss'è l'amor?” si chiedeva Vinicio Capossela in una delle sue canzoni più famose ed è quello che continuiamo a chiederci tutti quando lo cerchiamo, quando lo troviamo, quando fingiamo che non ci interessi, quando soffriamo perché non abbiamo saputo riconoscerlo o non ce lo siamo tenuto stretto, quando lo perdiamo...
Secondo Michela Marzano:«L’amore accade. Quando meno ce lo si aspetta. Quando si smette di cercare o di supplicare. Quando ci si lascia andare a quello che si è, e ci si stupisce della gioia che ci si spalanca davanti. Quando la si smette di cercare di controllare tutto e si accetta persino la possibilità che “lui” o “lei” se ne vadano via.»
Per me l'amore è avere accanto un uomo che mi tiene stretta anche nel sonno, che mi guarda incantato appena sveglia mentre mugugno appena sorseggiando il mio caffè, che accetta le mie debolezze, che ferma l'auto e alza il volume della radio quando c'è la nostra canzone e mi invita a ballare in un parcheggio, che mi manda un messaggio a metà mattina per dirmi quanto mi ama, che mi incoraggia a mettere a frutto le mie capacità, che sostiene le mie fragilità, che ha capito quanto valore ha ogni momento passato insieme, perché mi ha persa, ma ha imparato dai suoi errori per farmi innamorare ancora. A lui dedico il mio menù romantico: potete prepararlo anche voi perché cucinare per la persona che si ama vuol dire prendersene cura e regalarle la cosa più preziosa: il tempo insieme.
CUORI DI SFOGLIA ALLA BARBABIETOLA RIPIENI AL GORGONZOLA CON PESTO CREMOSO DI FRUTTA SECCA
Ingredienti per la sfoglia
250 gr farina 0
100 gr barbabietola rossa già lessata
1 uovo
Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
50 gr gorgonzola dolce
50 gr crescenza
2 cucchiai grana grattugiato
Ingredienti per il pesto
100 gr ricotta fresca
50 gr frutta secca sgusciata ( io ho scelto noci, mandorle e nocciole in egual quantità)
Su un piano infarinato fate una fontana con la farina, sgusciate l'uovo al centro, aggiungete la barbabietola frullata e il sale. Incominciate a mescolare con una forchetta incorporando la farina a poco a poco, poi lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Tirate una sfoglia sottile con il matterello e ritagliate quattro cuori grandi. (Con la sfoglia che avanza potete ricavare tagliatelle o maltagliati rosa!)
Farciteli con un cucchiaio di ripieno ottenuto mescolando bene la crescenza con il gorgonzola e il formaggio grana grattugiato, sovrapponete un altro cuore di sfoglia e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Cuocete i cuori di sfoglia al gorgonzola in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Nel frattempo preparate il pesto cremoso di frutta secca frullando la ricotta con le noci, le mandorle e le nocciole, allungatelo con un po' di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo denso. Scolate i cuori di sfoglia, avendo cura di non romperli, mettetene due in ogni piatto, conditeli con il pesto e gustateli guardandovi negli occhi!
SPIEDINI DI GAMBERI PICCANTI SU VELLUTATA DI CECI
Ingredienti
4 gamberoni sgusciati
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
il succo di un lime
un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
un cucchiaio di salsa di soia
un cucchiaino di miele
peperoncino fresco tritato (metà o intero a seconda dei gusti)
100 gr ceci già lessati
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
5/6 foglie di menta fresca
un ciuffo di prezzemolo
Preparate la marinata per i gamberi con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, il succo di lime, la salsa di soia, il miele, lo zenzero e il peperoncino fresco tritato.
Frullate i ceci lessati con due cucchiai di olio, la menta e il prezzzemolo,
Scaldate la piastra sul fuoco, infilate due gamberoni su spiedini di legno bagnati in modo che non si brucino, cuoceteli 2/3 minuti per lato con la marinata, serviteli ben caldi sulla vellutata di ceci.
CHOCOLATE HEART CAKE
Ingredienti per la torta
250 gr farina 0
300 gr zucchero
110 gr burro
110 gr latte
110 gr yogurt naturale
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
mirtilli freschi e zucchero a velo per guarnire
Ingredienti per la farcitura
2 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi
Ingredienti per la glassa al cioccolato
100 gr cioccolato fondente
40 gr burro
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao, il sale e il lievito per dolci.
In una seconda ciotola mescolate il latte con lo yogurt.
In un'altra ciotola montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le uova sempre montando, la vaniglia, il composto di latte e yogurt ed infine la farina setacciata con lievito e cacao.
In una tazzina mescolate il bicarbonato con l'aceto ed aggiungetelo immediatamente all'impasto del dolce.
Rivestite uno stampo quadrato con cerniera con la carta da forno e versateci il composto. Cuocete in forno statico per 35/40 minuti, controllate la cottura infilando uno stecchino nel dolce e assicuratevi che esca asciutto prima di sfornarlo.
Lasciatelo raffreddare e con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliate 4 cuori: spalmatene due con il mascarpone e la marmellata, coprite con gli altri due cuori e assemblate le due tortine.
Preparate la glassa per ricoprirle facendo fondere il cioccolato fondente e il burro in un pentolino a fiamma bassa, sempre mescolando fino ad ottenere una glassa senza grumi. Con l'aiuto di una spatola ricoprite le due tortine a forma di cuore, guarnitele con i mirtilli freschi e lasciatele riposare in frigo, fino a mezz'ora prima di servirle: spolverizzate con zucchero a velo e affondate i cucchiaini in questa delizia, pregustando altri momenti di dolcezza con il vostro amore.