4 Novembre 2014
Questa è la settimana della ricerca sul cancro: come ben sapete l'alimentazione è una delle armi a nostra disposizione per la prevenzione dei tumori e ci sono cibi considerati a tutti gli effetti antitumorali. Oggi vi propongo la mia ricetta a base di broccoli.
Ingredienti
500 gr cavatelli
2/3 broccoletti
50 gr mandorle
3 cucchiai pecorino grattugiato
6 cucchiai olio EVO
3/4 acciughe dissalate
1 spicchio d'aglio in camicia
1 peperoncino
200 gr burrata
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete sia i broccoli che la pasta. Mondate i broccoli, divideteli in cimette e tenete da parte i gambi. Lessate questi ultimi per un quarto d'ora circa, poi frullateli con le mandorle, il pecorino grattugiato, tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e un mestolo di acqua di cottura. Cuocete i cavatelli con le cimette dei broccoli per una decina di minuti circa. In una padella fate sciogliere le acciughe con il restante olio, l'aglio e il peperoncino. Scolate la pasta, versatela in padella, conditela con il pesto, fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Servite i cavatelli al pesto di broccoletti con un cucchiaio di burrata e una spolverata di mandorle tritate: buon appetito!
TIP: il piatto può essere servito senza l'aggiunta della burrata.
Da 45 anni siamo impegnati nel finanziamento dei più promettenti progetti di ricerca, nel garantire un futuro alla ricerca sul cancro attraverso l'erogazione di borse di studio a giovani ricercatori, nel sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di un corretto stile di vita quale prevenzione primaria dell'insorgenza della malattia.
http://www.airc.it/aiutare-la-ricerca/donazioni/?altTemplate=MobileFirstLevel#.VFkWtIrYPCQ