Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
4 Ottobre 2020
Ti leggo le mie poesie
tu mi leggi le tue
ha detto,
in autunno.
Ho sorriso
poi una farfalla beige
ha svolazzato attorno a me
per qualche minuto
ed ho pensato
chissà quali altre meraviglie
accadranno
in autunno.
In Autunno - Gianluca Lancieri
È arrivato l’autunno. C’è qualcosa di struggente e poetico in questa stagione che mi scioglie il cuore e mi stringe in un abbraccio, che mi invita a lasciar andare quello che non mi serve e a raccogliere e mettere a frutto quello che mi fa stare bene. I colori che si riscaldano, compensano la diminuzione delle temperature e la minor quantità di luce rende piacevole rintanarsi nel tepore della cucina. E poi l’autunno è la stagione delle zucche, questi frutti (non lo sapevate eh?!) che mi mettono allegria solo a guardarli, sarà per questo che Discoride e Plinio definirono la zucca “refrigerio della vita umana, balsamo dei guai”.
Sapete che io le adoro in tutte le preparazioni e non mi stanco mai di sperimentare nuove ricette, oggi ho preparato queste sfiziose girelle, farcite con purea di zucca cotta al forno e Cheddar, il famoso formaggio inglese IGP nato nel villaggio inglese di Cheddar nel Somerset da cui prende il nome, che con il suo sapore deciso e il suo color arancio sposa alla perfezione la dolcezza della Butternut! Preparatele per l’ora dell’aperitivo o per il brunch della domenica, una tira l’altra!
Ingredienti per 8/10 girelle
300 g pasta per pizza
200 g zucca cotta al forno
100 g formaggio Cheddar
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di paprika piccante
3 cucchiai di grana grattugiato
Dividiamo la zucca in pezzi grandi, la mettiamo in una teglia su carta da forno, copriamo con l’alluminio e cuociamo in forno a 180º per un’ora circa, finché diventa morbida, eliminiamo la scorza ed utilizziamo la polpa per le nostre preparazioni.
Stendiamo l’impasto per pizza su un foglio di carta da forno, ritagliamo un grande rettangolo. Schiacciamo la polpa della zucca cotta in forno e condiamola con grana grattugiato, sale e paprika piccante. La spalmiamo con un cucchiaio sulla pasta stesa, aggiungiamo il Cheddar a fettine sottili (o grattugiato) e con l’aiuto della carta da forno, arrotoliamo l’impasto farcito.
Tagliamo con un coltello a fette spesse sue dita, adagiamo là girelle in una teglia sempre rivestita con carta da forno e cuociamo a 220º per 15 minuti circa. Serviamo calde o tiepide.