Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Dicembre 2014
Ecco un'altra delle mie idee per i menù delle feste: un secondo semplice e d'effetto che stupirà i vostri ospiti con un'esplosione di gusto e colore!
Ingredienti per 4/6 persone
500 gr lonza di maiale a fette
300 gr frutti di bosco
2 arance
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaio aceto di lamponi
50 gr burro
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
farina q.b.
Per il puré:
500 gr patate rosse
1 confezione barbabietole già lesse
50 gr parmigiano grattugiato
50 gr burro
1 tuorlo d'uovo
sale q.b.
Mettete in un pentolino i frutti rossi con il succo di un'arancia, lo zucchero di canna e l'aceto di lamponi. Lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti circa. Poi filtrate il succo ottenuto e tenete i frutti rossi da parte. In una padella fate fondere il burro con l'olio extravergine, il succo e la scorza grattugiata di un'arancia, poi adagiatevi le fettine di lonza di maiale infarinate e cuocetele 3/4 minuti per lato. Togliete le fettine dalla padella: unite al fondo di cottura il succo dei frutti rossi e fate addensare la salsa per qualche minuto, dopodiché rimettete le fettine nella salsa e completate la cottura della carne per qualche minuto. Nel frattempo lessate le patate con la buccia, quando saranno cotte, sbucciatele e rimettetele nell'acqua bollente con le barbabietole, il tempo necessario a scaldare queste ultime. Scolatele e schiacciatele con il parmigiano grattugiato, il burro, il sale e il tuorlo dell'uovo. Servite la carne con la salsa di arancia e frutti rossi, il contorno di puré di patate e barbabietole e guarnite con i frutti rossi interi: buone feste!
TIP: potete adoperare i frutti di bosco surgelati e il petto d'anatra al posto della lonza di maiale.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams