17 Luglio 2014
C'è un ristorante biologico a Bari che adoro, si chiama Frulez: insalate per tutti i gusti, prodotti di stagione, attenzione alle intolleranze, piatti vegani e ambienti rilassanti. La scorsa settimana ho assaggiato questa insalata con fichi, salame e pollo e ovviamente ho provato a prepararla a casa: ecco la mia ricetta.
Ingredienti per 2 persone
100 gr radicchio
100 gr lattuga
300 gr petto di pollo
100 gr salame dolce
4 fioroni
1 cucchiaino zucchero di canna
olio extravergine d'oliva q.b.
Per il dressing
4 cucchiai olio EVO
2 fioroni
1 peperoncino
1 cucchiaino sale
Tagliate le fettine di petto di pollo in 4/5 pezzi e cuocetele in padella con poco olio, quando saranno ben cotte aggiungete lo zucchero di canna e fatele caramellare, salate e spegnete il fuoco.
Mondate, lavate e tagliate sottilmente lattuga e radicchio e disponeteli in egual quantità in due insalatiere, aggiungete 2 fioroni ciascuna, 50 gr di salame dolce a fettine sottili e infine adagiate gli straccetti di pollo caramellati in egual quantità.
Condite le insalate con il dressing piccante ai fichi, ottenuto frullando con il mixer ad immersione i fichi con olio, peperoncino e sale: buon appetito!
TIP: potete usare il tipo di insalata che preferite e potete sostituire il sala me con dello speck tagliato a fiammifero.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams