Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
17 Gennaio 2018
[「すっきり」 /sukkiri/ è guadagnare leggerezza, alleggerire la zavorra, fabbricare spazio per altri rapporti, per chiacchiere e discorsi. È la sensazione di liberarsi dagli orpelli, dall’inutile che prima appesantiva.] Quest’anno vorrei che questa parola, presa in prestito dal giapponese, fosse il mio mantra: alleggerire il mio modo di affrontare la quotidianità, gestire i problemi come se non fossero sempre insormontabili, vivere i rapporti umani senza star lì ad arrovellarmi su gesti e parole, guardare il lato positivo delle cose, liberarmi da cianfrusaglie e paccottiglie emotive, fare spazio dentro e fuori, tagliare le zavorre mentali che rallentano l’azione.
E poi voglio portare un po’ di leggerezza anche a tavola, senza rinunciare al gusto, come in questa ricetta del flan di ricotta e zucca, delicata e cremosa: che ne dite?
Ingredienti
400 gr ricotta
300 gr zucca
40 g di farina
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio semi di zucca
1 cucchiaino curcuma
qualche foglia di salvia fresca
burro q.b.
sale q.b.
Sbucciamo e tagliamo la zucca a pezzi, la facciamo bollire finché non risulta morbida, la scoliamo e la schiacciamo con una forchetta.
In una ciotola sbattiamo le uova con la ricotta e con la zucca mescolando fino a ottenere una crema, aggiustiamo di sale e insaporiamo con qualche fogliolina di salvia fresca e un cucchiaino di curcuma.
Uniamo la farina e il formaggio grana grattugiato al composto e mescoliamo bene. Spennelliamo uno stampo con il burro, versiamo il composto, livelliamo la superficie e cuociamo in forno a 200° per 15/20 minuti.
Capovolgiamo con attenzione il nostro flan su un piatto da portata e serviamo con semi di zucca tostati.