Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
13 Gennaio 2018
La domenica mi piace svegliarmi un po’ più tardi degli altri giorni (comunque mai oltre le otto!), fare colazione con calma, uscire per una passeggiata e un caffè in riva al mare che, in inverno, mi piace affascina e mi rilassa, e poi tornare per cucinare qualcosa di buono, che ci consoli dopo le fatiche e gli affanni della settimana. Oggi ho preparato questo timballo di tagliolini con un ripieno filante di mozzarella e prosciutto (se preferite una versione vegetariana, sostituite il prosciutto con verdure a scelta tra zucchine, funghi o piselli) e anziché metterlo nella solita teglia, ho utilizzato lo stampo delle ciambelle: l’effetto scenografico è assicurato!
Ingredienti per 4
250 gr tagliolini all’uovo
700 gr passata rustica di pomodoro
150 gr formaggio spalmabile (Philadelphia)
200 gr mozzarella
100 gr prosciutto cotto
2 cucchiai grana grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
basilico fresco
burro e pangrattato q.b. per lo stampo (22 cm di diametro)
sale q.b.
In un tegame facciamo insaporire la salsa di pomodoro a fuoco lento con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e qualche foglia di basilico fresco.
Quando sarà ben calda, aggiungiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo bene per incorporarlo alla salsa di pomodoro.
Imburriamo uno stampo per ciambella, cospargiamo di pangrattato e mettiamo un po’ di formaggio grana grattugiato sul fondo.
Cuociamo i tagliolini in abbondante acqua salata, li scoliamo al dente, li condiamo con la salsa cremosa di pomodoro e Philadelphia, ne mettiamo la metà nello stampo, aggiungiamo la mozzarella e il prosciutto cotto spezzettati e completiamo con la pasta rimasta.
Completiamo la cottura in forno a 250º per mezz’ora circa.
Sforniamo la ciambella, copriamo lo stampo con un foglio di carta da forno, ci appoggiamo sopra un piatto da portata e capovolgiamo attentamente, portiamo la ciambella di tagliolini in tavola ben calda: scommettiamo che non ne resterà nemmeno una fetta?!