750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

Torta al Cacao One-Bowl

Torta al Cacao One-Bowl.

Torta al Cacao One-Bowl.

{Questi tempi nuovi di cui tutti parlano cosa sono? Dove sono? A lui sembrano i soliti tempi di astio e tigna collettiva, i tempi in cui il pudore si è arreso del tutto, e quel che i farabutti pensavano di nascosto ora lo dicono apertamente, i tempi in cui non c’è vergogna. Orientare? Cioè rendere digeribile una minestra rancida che fino a ieri serviva a scaldare gli animi, a impaurire e imbestialire, e da oggi invece deve rassicurare e proteggere, magari illudere, ma insomma...}

Tempi Nuovi - Alessandro Robecchi 

 

Vi consiglio vivamente i libri di Alessandro Robecchi, non solo se siete appassionati di gialli, polizieschi e noir come me, perché il protagonista, Carlo Monterossi, autore tv di programmi televisivi tanto popolari, quanto da lui odiati e detective per caso in una Milano disincantata, è un gentiluomo di cui vi innamorerete per il suo “senso del giusto e dello sbagliato”, per la sua visione limpida e critica dei tempi in cui viviamo, per la sua smisurata passione per Bob Dylan, per il profondo senso etico che gli appartiene, per il romanticismo che lo fa perdere nei “suoi sentieri ottocenteschi disseminati di amori furenti ed eterni, complicità infrangibili, vite avvitate una nell’altra.” Tra una pagina e l’altra di questo libro che vorrei non finisse, ho infornato una Torta al Cacao One-bowl, ovvero che si prepara tutta in una ciotola, si inforna e si mangia con la stessa velocità, cosicché possiamo dedicare il nostro tempo a ciò che più ci piace!

Stampo Nordic Ware.

Stampo Nordic Ware.

Ingredienti 

 

150 g. farina 

150 g. zucchero 

50 g. cacao amaro 

100 g. olio di mais 

200 ml. panna 

una bustina di lievito per dolci 

vaniglia 

zucchero in granella, gocce di cioccolato, zuccherini o granella di nocciole per decorare la superficie

Avete visto quanto è facile?!

Avete visto quanto è facile?!

In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi setacciati: farina, zucchero, cacao, lievito e vaniglia. Aggiungiamo l’olio e la panna  sempre mescolando con una frusta o un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungiamo uno stampo con lo staccante spray (o imburrato e infarinato) e versiamo al suo interno l’impasto della torta, (volendo guarniamo a piacere con zucchero in granella , gocce di cioccolato o granella di nocciole) cuociamo in forno a 180º per 30/35 minuti. Lasciamo raffreddare, sformiamo e cospargiamo di zucchero a velo.

Ho guarnito la Torta con zucchero a velo e fragole fresche.

Ho guarnito la Torta con zucchero a velo e fragole fresche.

Vi lascio la lista in ordine cronologico dei libri della serie dedicata a Carlo Monterossi.

  • Questa non è una canzone d'amore, Sellerio, 2014.
  • Dove sei stanotte, Sellerio, 2015.
  • Di rabbia e di vento, Sellerio, 2016. 
  • Torto marcio, Sellerio, 2017.
  • Follia maggiore, Sellerio, 2018. 
  • I tempi nuovi, Sellerio, 2019. 
I libri di Alessandro Robecchi.

I libri di Alessandro Robecchi.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post