Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
26 Marzo 2019
{Questi tempi nuovi di cui tutti parlano cosa sono? Dove sono? A lui sembrano i soliti tempi di astio e tigna collettiva, i tempi in cui il pudore si è arreso del tutto, e quel che i farabutti pensavano di nascosto ora lo dicono apertamente, i tempi in cui non c’è vergogna. Orientare? Cioè rendere digeribile una minestra rancida che fino a ieri serviva a scaldare gli animi, a impaurire e imbestialire, e da oggi invece deve rassicurare e proteggere, magari illudere, ma insomma...}
Tempi Nuovi - Alessandro Robecchi
Vi consiglio vivamente i libri di Alessandro Robecchi, non solo se siete appassionati di gialli, polizieschi e noir come me, perché il protagonista, Carlo Monterossi, autore tv di programmi televisivi tanto popolari, quanto da lui odiati e detective per caso in una Milano disincantata, è un gentiluomo di cui vi innamorerete per il suo “senso del giusto e dello sbagliato”, per la sua visione limpida e critica dei tempi in cui viviamo, per la sua smisurata passione per Bob Dylan, per il profondo senso etico che gli appartiene, per il romanticismo che lo fa perdere nei “suoi sentieri ottocenteschi disseminati di amori furenti ed eterni, complicità infrangibili, vite avvitate una nell’altra.” Tra una pagina e l’altra di questo libro che vorrei non finisse, ho infornato una Torta al Cacao One-bowl, ovvero che si prepara tutta in una ciotola, si inforna e si mangia con la stessa velocità, cosicché possiamo dedicare il nostro tempo a ciò che più ci piace!
Ingredienti
150 g. farina
150 g. zucchero
50 g. cacao amaro
100 g. olio di mais
200 ml. panna
una bustina di lievito per dolci
vaniglia
zucchero in granella, gocce di cioccolato, zuccherini o granella di nocciole per decorare la superficie
In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi setacciati: farina, zucchero, cacao, lievito e vaniglia. Aggiungiamo l’olio e la panna sempre mescolando con una frusta o un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungiamo uno stampo con lo staccante spray (o imburrato e infarinato) e versiamo al suo interno l’impasto della torta, (volendo guarniamo a piacere con zucchero in granella , gocce di cioccolato o granella di nocciole) cuociamo in forno a 180º per 30/35 minuti. Lasciamo raffreddare, sformiamo e cospargiamo di zucchero a velo.
Vi lascio la lista in ordine cronologico dei libri della serie dedicata a Carlo Monterossi.