750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

sformato di verdure filante

Metti uno di quei giorni in cui non hai voglia di fare niente, perché sei triste o perché l'intero universo mondo ha deciso di romperti le scatole o una sera fredda in cui torni a casa stanca e affamata e non vedi l'ora di diventare un tutt'uno con divano-coperta-patatine: stop! C'è il modo di sfamarsi in modo più sano senza troppi problemi: apri il frigo, tira fuori quelle due melanzane che hanno ormai più rughe di te, quel pezzo di formaggio dimenticato nel cassetto del frigo insieme a tre/quattro fette di prosciutto e segui la mia ricetta!

Ingredienti

2 melanzane di media grandezza
1/2 scamorza
3/4 fette prosciutto cotto
3 cucchiai grana grattugiato
3 cucchiai pangrattato
olio EVO, sale e origano q.b

Accendete il forno a 250º, mettete un foglio di carta da forno in una teglia e ungetelo con olio extravergine d'oliva, affettate le melanzane, tritate la scamorza e il prosciutto: ora fate uno strato di melanzane, salate, cospargete scamorza e prosciutto e fate un paio di strati, terminate con le fettine di melanzana, cospargete con origano, grana grattugiato e pangrattato, versate ancora un po' di olio sulla superficie e infornate per 30 minuti circa. Mettetevi in libertà, apparecchiate la tavola, scegliete un bel film e gustatevi il vostro sformato di verdure filante!
TIP:questa è una ricetta svuota frigo, quindi potete utilizzare anche altre verdure, (come zucchine, cavolfiori, zucca) altri affettati tipo mortadella, speck o prosciutto crudo e qualsiasi tipo di formaggio filante.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

sformato di verdure filante
sformato di verdure filante

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

anna 02/07/2015 20:36

Ma riesce a cuocere la melanzana?

Queen's Kitchen 02/07/2015 20:38

se la tagli sottile e fai scaldare bene il forno prima sì! poi puoi prolungare la cottura di altri 10 minuti;)