Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
16 Aprile 2016
Aprile mi sta regalando giornate dal sapore estivo, dovrei mettermi a dieta, ma ho voglia di cose buone e facili da preparare, perché appena ho un po' di tempo libero scappo al mare, a passeggiare su un tappeto di conchiglie mentre le onde sussurrano piano, a respirare aria salmastra tiepida di sole. Oggi ho pasticciato con patate e caciocavallo podolico del Gargano: ecco a voi il risultato!
Ingredienti per 4 tortini
400 gr patate lesse
100 gr caciocavallo podolico
1 uovo
3 cucchiai pecorino grattugiato
pangrattato
foglie di menta o prezzemolo
olio EVO e sale q.b.
Schiacciate le patate e mescolatele con l'uovo, il pecorino grattugiato, il sale e la menta o il prezzemolo tritati. Con le mani bagnate prendete il composto di patate, mettete all'interno un pezzo di caciocavallo podolico, chiudete con altro composto dando la forma di un tortino, passatelo nel pangrattato , continuate fino all'esaurimento degli ingredienti, disponete i tortini ottenuti in una teglia unta con olio extravergine d'oliva e cuocete in forno già caldo a 220º per 30 minuti, finché saranno ben dorati. Serviteli caldi, con il loro cuore filante accompagnati da una bella insalata di lattuga, finocchi e pomodori datterini!
TIP: potete sostituire il caciocavallo con altri formaggi filanti.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams