Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Aprile 2015
Ogni tanto la primavera fa capolino tra le nuvole, le giornate sono più lunghe e luminose e sui banchi del mercato ci sono finalmente tante primizie: asparagi, favette, piselli freschi che vien voglia di correre in cucina a preparare qualcosa di buono, come questo classico risotto giallo con gli asparagi che ho voluto arricchire con le mazzancolle e il capocollo di Martina, che ne pensate?
Ingredienti per 4 persone
350 gr riso
300 gr asparagi (un mazzetto)
12 mazzancolle (anche surgelate)
8 fette di capocollo
6 cucchiai olio EVO
1 bicchiere di vino
1 bustina di zafferano
brodo vegetale e prezzemolo q.b.
Pulite e affettate gli asparagi, lasciando intere le punte e privando i gambi della parte più dura. Sgusciate le mazzancolle e incidetele sul dorso con un coltello per eliminare gli intestini. Tritate 4 mazzancolle e fatele saltare in pentola con gli asparagi e 4 cucchiai di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, unite il vino e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente per volta, a metà cottura insaporite con lo zafferano. Avvolgete le mazzancolle rimaste nelle fettine di capocollo e cuocetele in padella con il restante olio extravergine d'oliva finché saranno croccanti. Dividete il risotto in quattro fondine, cospargete con prezzemolo tritato e completare con due mazzancolle a persona: buon appetito!
TIP: potete sostituire gli asparagi con dei pisellini freschi e sostituire le mazzancolle con dei gamberoni o con degli scampi. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o mandatemela in privato sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen