Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
16 Novembre 2017
Adoro il salmone in tutti i modi: per lungo tempo ho consumato solo quello affumicato condito come un carpaccio o nei tramezzini con l’insalata russa, ma adesso sempre più spesso scelgo quello fresco e mi sbizzarrisco nelle preparazioni. Oggi vi lascio un’idea facile per preparare una mousse di salmone leggera (è senza panna, né burro!) perfetta per gli aperitivi con familiari ed amici, ora che si avvicinano le feste, ed è anche un modo furbo per far mangiare il pesce ai bambini!
Ingredienti
300 gr salmone fresco
200 gr patate
olio extravergine d’oliva q.b.
un cucchiaio di trito di sedano, carote e cipolla
prezzemolo
succo di limone
finocchietto
timo
200 gr cavolo cappuccio viola
aceto di mele
Mettiamo a bollire le patate lavate e private della buccia, in abbondante acqua salata. Saranno pronte quando riusciamo a infilzarle facilmente con una forchetta. Cuociamo i tranci di salmone in una casseruola con un filo d’olio, le verdure tritate e le erbe fresche sminuzzate.
Uniamo il salmone con il sughetto di cottura alle patate in una ciotola, aggiungiamo il prezzemolo, il succo del limone e aggiustiamo di sale e di pepe. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
Prepariamo dei crostini: tagliamo il pane a fette, le ungiamo con un filo di olio extravergine d’oliva in una teglia e le passiamo al grill del forno per 5 minuti. Spalmiamo la mousse la mousse sui crostini ancora caldi e guarniamo con del prezzemolo fresco. Possiamo accompagnare con un’insalata di cavolo cappuccio viola tagliato finemente e condito con olio extravergine d’oliva e aceto di mele: sarà un antipasto perfetto per le feste!