Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Dicembre 2018
“A Natale puoi...” cantavano i bambini in un vecchio spot. Per anni ho lasciato che gli obblighi con le famiglie d’origine mi rovinassero puntualmente le feste, tutte le ripicche, quelle ignobili beghe mi facevano desiderare ardentemente di svegliarmi il 7 gennaio. Poi i ragazzi sono cresciuti, sono andati a studiare e lavorare lontano da casa e ho fatto in modo il loro ritorno a casa per le feste fosse l’inizio di nuove tradizioni: le nostre. Dopo mesi di lontananza, di innumerevoli messaggi vocali su Whatsapp e videochiamate su Facetime, Natale è il momento di riabbracciarci, riunirci e raccontarci: loro vogliono godersi le comodità di casa, la cucina della mamma, le chiacchiere con il papà e io annoto mentalmente i loro cambiamenti, i loro sogni, le loro fatiche per raggiungere i traguardi che si sono prefissati, li vedo tornare bambini quando scartano i regali per scoprire se ho accontentato le loro richieste, anche adesso che sono grandi. Ascoltiamo e cantiamo la nostra playlist natalizia e indossiamo i nostri buffi maglioni con elfi, renne e babbi Natale per la foto di famiglia sotto l’albero, ci rimpinziamo con struffoli, cartellate e biscotti, guardiamo i film in pigiama sul divano. Questa per me è la magia del natale: ascoltarsi, stringersi, godere di questi piccoli attimi di felicità ché poi gennaio è dietro l’angolo con valigie da preparare e aerei da prendere, con la casa che tornerà al suo ordine ma che all’inizio sembrerà più vuota e silenziosa. Allora godiamoci questo Natale con le persone che amiamo e che ci fanno stare bene, una tazza di tè caldo tra le mani e una fetta di soffice bundt cake!
Ingredienti
350 g. farina 00
300 g. zucchero semolato
40 g. cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
un pizzico di sale
125 g. yogurt magro
125 g. latte
1 cucchiaino succo di limone
200 g. olio di semi
1 cucchiaino aceto di mele
2 uova
2 cucchiai colorante rosso in gel
Per decorare
125 g. zucchero a velo
2 cucchiai acqua
2 cucchiai frutti rossi (lamponi, melagrana)
Prepariamo il latticello mescolando il latte con lo yogurt e il cucchiaino di succo di limone, lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Con le fruste elettriche montiamo il latticello con le uova, l’olio, l’aceto, la vaniglia e il colorante in gel. In una ciotola setacciamo gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale.
Uniamo al composto precedente e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi. Cuociamo in uno stampo da bundt-cake unto con lo staccante spray (oppure imburrato ed infarinato) in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciamo raffreddare per 10 minuti e sformiamo la bundt cake su una gratella.
Guarniamo con la glassa,ottenuta mescolando lo zucchero a velo con un po’ d’acqua, e frutti rossi a piacere oppure farciamola con la crema al mascarpone che trovate qui 👇🏻http://www.queenskitchen.it/2018/12/panettoncini-e-pandorini-alla-crema.html