Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
3 Novembre 2020
Sembra che a volte la vita ci chieda di crederle.
Di non giudicare.
Di avere pazienza, fiducia.
Di non avere fretta.
Prendi un giorno difficile
e sorridigli dentro.
Questo sembra chiederci di fare
quando tutto intorno inizia a crollare.
Sembra che il meglio arrivi sempre
quando smettiamo di cercarlo
quando siamo pronti a rinunciare
quando le forze finiscono
e i forse insistono.
Andrew Faber
Dopo una giornata a cercare di incastrare smart working, gestione della casa e della didattica a distanza, spesa, cucina e riunioni online abbiamo solo voglia di sprofondare sul divano, svuotare la mente da ansie e pensieri, chiudere le seccature fuori dalla porta e gratificarci con qualcosa di buono senza però perdere troppo tempo ai fornelli. Missione impossibile penserete e invece con un po’ di programmazione e le ricette giuste si può risolvere il problema della cena senza scervellarci e con tanto gusto. Protagonista di queste preparazioni è ancora una volta la mia adorata zucca: ci basterà cuocerla in anticipo (la tagliamo a metà, la copriamo con un foglio di alluminio e la lasciamo un’ora in forno a 180º, scaviamo la polpa morbida e la conserviamo in frigo) o la tagliamo a dadini e la conserviamo in frigo nei pratici sacchetti con la zip, così sarà pronta all’occorrenza e potremo gustarci una cena succulenta in poco tempo, così la giornata faticosa sarà solo un ricordo!
PLUM-CAKE SALATO ALLA ZUCCA
Ingredienti
250 g farina
220 g purea di zucca
una bustina lievito per torte salate
3 uova
80 g olio di arachidi o girasole
80 g latte
60 g grana grattugiato
30 g pecorino
sale e pepe q.b.
In una ciotola mescoliamo la purea di zucca con uova, olio, latte, formaggi, sale e pepe, (con il minipimer, le fruste elettriche o un cucchiaio di legno), aggiungiamo la farina setacciata con il lievito per torte salate e versiamo l’impasto in uno stampo per plum-cake, cuociamo in forno preriscaldato a 180º per 40 minuti: ottimo per accompagnare salumi, formaggi e verdure.
CIPOLLE ROSSE RIPIENE DI ZUCCA E GORGONZOLA
Ingredienti
4 cipolle rosse
400 g polpa di zucca al forno
50 g grana grattugiato
50 g gorgonzola piccante
30 g burro
un cucchiaio zucchero di canna
un uovo
salvia
sale q.b.
Puliamo le cipolle e le sbollentiamo intere in acqua salata per 10 minuti circa, le scoliamo, le tagliamo a metà, asportiamo la parte interna, la tritiamo grossolanamente e la cuociamo in padella con il burro e lo zucchero di canna finché si sarà leggermente caramellata. In una ciotola schiacciamo la polpa della zucca con una forchetta, la mescoliamo con l’uovo, il formaggio grana, la salvia tritata e la cipolla caramellata, aggiustiamo di sale, disponiamo le cipolle in una pirofila rivestita con carta da forno, le riempiamo con la farcia ottenuta, aggiungiamo un pezzo di gorgonzola piccante e cuociamo in forno a 180º per 30 minuti.
CURRY DI CECI E ZUCCA
Ingredienti
600 g zucca
400 g Ceci in vasetto (io ho scelto Cirio)
400 ml latte di cocco
250 ml brodo vegetale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 scalogno
2 cucchiai di pasta di curry rosso
qualche foglia di basilico
spicchi di lime e riso basmati bollito per accompagnare
Scaldiamo l’olio in un tegame su fuoco medio, uniamo lo scalogno tritato finemente e la pasta di curry rosso, cuociamo per un paio di minuti finché lo scalogno si ammorbidisce. Uniamo i ceci (scolati dal liquido di governo), la zucca pelata e tagliata a dadini, il brodo e il latte di cocco. Cuociamo finché la zucca è tenera, 20 minuti circa. Guarniamo con il basilico e serviamo con riso basmati e spicchi di lime.
VELLUTATA DI ZUCCA AL POMODORO CON BACON CROCCANTE
Ingredienti
600 g zucca a pezzi (pesata pulita)
150 g patate
350 g Passata di pomodoro (io ho scelto la Rustica Cirio)
500 ml brodo vegetale
100 g bacon
timo
rosmarino
sale
pepe
paprika
olio extravergine d’oliva q.b.
Sbucciamo la zucca e le patate e le tagliamo a pezzi. Mettiamo la zucca in una teglia rivestita con carta da forno, condiamo con erbe aromatiche, paprika, sale e un filo di olio extravergine d’oliva. Cuociamo in forno a 200º per mezz’ora circa.
In una casseruola mettiamo la zucca precedentemente arrostita in forno, le patate a pezzi, la Passata Rustica Cirio, e un rametto di rosmarino, copriamo le verdure con il brodo vegetale e cuociamo per 30 minuti a fuoco moderato. Nel frattempo disponiamo le fettine di bacon su carta da forno e le passiamo 5/6 minuti sotto il grill (220º) finché diventano croccanti, le tamponiamo con un foglio di carta assorbente e le teniamo da parte.
A cottura ultimata aggiustiamo di sale e frulliamo la zuppa con il minipimer, versiamo nelle fondine e guarniamo con il bacon croccante.
Il Curry di Ceci e Zucca e la Vellutata di Zucca al Pomodoro con Bacon Croccante sono due delle ricette del Menù di Stagione che ho preparato in collaborazione con Cirio: scopri tutte le ricette qui.